[cm-Roma] @Sofista

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: FIORITO Giancarlo
Data:  
Para: cm-roma
Asunto: [cm-Roma] @Sofista
1 riflessione, 1 elucubrazione, 1 esempio, 2 libri e 1 post.

Riflessione 1. Il rapporto Limits to Growth, commissionato dal Club di Roma all'MIT (siiiii i cattivoni nemici delle masse operaie etc etc) ma che avevano un certo Jay Forrester (cercate che fece) Anno del signore 1972 (non 1970) [il precisino]
http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_sui_limiti_dello_sviluppo
Si sviluppano modelli in cui - se tutto continua come oggi - viene stimato quando finiscono le risorse: è un approccio mooolto meccanicistico, poiché FONDATO sull'ipotesi BAU= business as usual. Gli economisti neoclassici (ancora più cattivi) hanno infatti detto: "se una cosa diventa cara ne consumi di meno". Ed è vero.
Elucubrazione1. Limits to growth ha fatto paura al "sistema": perche le simulazioni di dinamica dei sistemi di Forrester provavano che molte risorse essenziali (materiali M ed energia E) con l'aumento previsto della popolazione sarebbero finiti nei prossimi deenni (oggi). Allora, fior di economisti cattivissimi e ricchissimi si sono messi a dimostrare che il mondo può "funzionare" (0 continuare a crescere in soldi) anche con meno energia, basta che l'elasticità di sostituzione (tra energia e capitale, intesi come input produttivi, nominata SIGMA) sia superiore a 1.
Esempio 1. Fai delle spade (o telai per bici), bruciando carbone nel camino, servi tu (lavoro), carbone (Energia), il ferro (Materiale), capitale (K) = 0.
Compri una fucina (investi ed aumenti K: bruci meno carbone hai sostituito K per E.
Io sto studiando ciò e dalle stime che faccio per Italia, Francia, Germania, Spagna, Giappone, UK e USA mi pare di trovare che sigma è inferiore a 1. Contenti? Significa che con l'attuale picco del petrolio (facile da estrarre) e l'aumento dei prezzi e la diminuzione delle quantità consumabili di energia NON POTREMO SOSTITUIRE K PER E. Quindi K ed E vanno assieme: sono complementari, non sostituibili e il Pil scende. Ma so cazzi! (perche con 1 giorno uno di sciopero degli autotrasportatori agli snodi strategici delle autostrade [es. Fiano Romano] si blocca tutto il rifornimento di cibo del Roma nostra bella e li supermercati si SVUOTANO!).

2 libri.
http://books.google.it/books?id=2B_fey42ul0C&pg=PR16&lpg=PR16&dq=fred+cottrell&source=bl&ots=6LkuVJOW59&sig=FJ74R0MMMZYSL0oiRZPVv3UCpCo&hl=it&ei=X3GbTLqXEZ6HOJuZ8Y8P&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=9&ved=0CEEQ6AEwCA#v=onepage&q&f=false

http://www.amazon.com/Entropy-Law-Economic-Process/dp/1583486003


1 post sull'idrogeno

http://www.locchiodiromolo.it/blog/da-dove-verra-lidrogeno-02.html


E adesso flagellatemi tutti!
Aggiannà a casa
Giancarlo