Re: [Hackmeeting] ha spento il cellulare dopo aver parlato a…

Author: ramsesoriginal
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] ha spento il cellulare dopo aver parlato al telefono con suo papa'
2010/9/22 ThEgAmEr <xthegamerx@???>

> "saponetta" non

> vero

non vero. Ne uso uno come telefono principale da un po. Funziona benissimo.

> del 2008.
> Non solo: l'azienda che lo vendeva ha deciso di mandare a fondo il
> progetto e da un giorno
> all'altro fottendo tutta la comunita' che nel progetto ci aveva
> creduto e sul quale
> aveva fatto piovere bei soldi tutti di proveri smanettoni sognatori.
>
> Si, la ditta (Openmoko, che da quel che ne so è della FIC) ha semesso di

produrre il Freerunner, optando per il concentrarsi sul fare navigatori e un
lettore per Wikipedia. Il che non significa che non viene piú mantenuto,
anzi: la comunitá è pù attiva di mai, ci sono varie distribuzioni che
vengono mantenute(anche android, in varie verssioni), problemi che vengono
risolti, la performance viene migliorata di continuo tramite uso più
intelligente del hardware, ed inoltre (come dicevo) ci sono ditte/laboratori
che producono modifiche, che partono da un bottone aggiuntivo, passando per
un chip 3g per arrivare a processore da 1ghz e fino a 2 giga di ram... Si,
non c'è piÚ una ditta dietro, ma viene ancora venduto (p.es. da Pulster[1],
dove l'ho comprato pure io. Solo perchè non c'è piú una ditta dietro non
significa che il progetto è morto, anzi...

> Android (senza le googleapps) e' quanto di piu' libero/funzionale si
> possa avere al momento,

Si, questo é vero, Android é interessante, ma solo fino ad un certo punto..
gran parte del codice indispensabile è stato riscritto da BigG, incluse
certe librerie di base, qundi avranno sempre il loro zampino dentro..

> non poca liberta' aggiungerei e si trovano dispositivi a prezzi di
> mercato, al contrario
> del freerunner che aveva prezzi da amatore( e non funzionava).
>
> Il freerunner con aggiornamenti vari raggiunge il prezzo di un iphone, ma

appunto con suddetti aggiornamente lo batte in ogni campo (eccetto il 4g che
ha uno schermo migliore). Inoltre se ne trovano usati a prezzi molto
interessanti, a volte gratuiti, si deve solo pagare la spedizione.
Chiaramente bisognerá smanettarci un po' per avere qualcosa di funzionante
(non si puó avere paura di flashare un nand...), ma i risultati sono
bellissimi. la soddisfazione di avere un telefono libero, funzionante e
potente ne vale la pena, secondo me. Poi ci sono tantissime alternative,
tipo la samsung che ha appena messo sul mercato qualcosa di libero, vari
prodotti nokia, altri costruttori meno noti o anche semplici modifiche a
hardware esistente.