Re: [Hackmeeting] ha spento il cellulare dopo aver parlato a…

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: pasky
To: hackmeeting
題目: Re: [Hackmeeting] ha spento il cellulare dopo aver parlato al telefono con suo papa'
> in ogni caso spessissimo vengono usati in tribunale i tabulati del
> traffico
> telefonico, non e' una novita' che i "movimenti" da cell vengano
> "osservati" e
> si diano giudizi del cazzo anche se uno lo spegne.

Si appunto,
ma visto che lavoro nel mondo della telefonia voglio aggiungere
qualcosa di magari tecnico, le celle a cui si registrano i nostri
"gingilli" hanno una locazione ben precisa, ogni operatore (TIM,
VODAFONE, WIND, H3G) ha la sua bella mappa che viene monitorata
"a tempo reale" e già questo dovrebbe inquietarvi.

L'IMEI identifica univocamente il dispositivo (così come il MAC
Address identifica il nostro device ethernet) mentre ad ogni IMEI
viene poi associato il numero di cellulare, questi due dati viaggiano
insieme per forza di cose (come l'IP ed il MAC Address, quindi nulla
di nuovo), diciamo che l'IMEI è a Layer1 (come il MAC Address) mentre
il numero di telefono è ad un livello superiore.

<divagazione sul tema>
Quando vi rubano il cellulare e fate la denuncia, il numero IMEI
viene inserito in una "black list" e quindi quel cellulare non
potrà essere usato, ovviamente vi sono modi per alcuni cellulari
di cambiare l'IMEI, così riescono a fare anche le intercettazioni
in quanto pur cambiano il numero l'IMEI di un cellulare è sempre
univoco....
</divagazioni sul tema>

Ora quando noi spegniamo il cellulare non è un "power off" completo
in quanto i circuiti del nostro cellulare risultano alimentati, vuoi
per la sveglia, vuoi per altre cazzate, ma questo alimenta comunque
l'antenna e quindi si sa sempre almeno la posizione dove uno si trova
con l'approsimazione che dipende dalla posizione delle celle e dalla
copertura della zona, poichè ogni cella copre una determinata zona,
ogni cella registra tutti i passaggi di tutti i dispositivi, lo fa
per una questione principalmente di "billing" cioè per farsi pagare
dagli altri operatori che si appoggiano a celle di terzi e per una
questione di monitoring visto che ogni cella ha una capacità limitata
del numero di connessioni e registrazioni che riesce a reggere.

Quindi per essere "ragionevolmente" sicuri è buona norma staccare
la batteria, ma credo che questo per la privacy noi lo diciamo da
molto tempo e di sicuro non basta spegnerlo.

Tutto ciò per dire un pò come funzionano le cose e per darvi una
strada da percorrere...

Pillola rossa o pillola blu?

:P

Ciao.