[Precari_roma] Verso gli Stati Generali della Cittadinanza -…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Associazione Ex Lavanderia
Data:  
A: Undisclosed-Recipient:;
Assumpte: [Precari_roma] Verso gli Stati Generali della Cittadinanza - 23 settembre ore 18, 00 INCONTRO PUBBLICO
Alle Associazioni, ai Comitati, alle realtà sociali e culturali, agli interessati

L'Associazione Ex Lavanderia partecipa e promuove l'iniziativa che vuole portare alla costituzione degli STATI GENERALI DELLA CITTADINANZA.
Si tratta di continuare un percorso che abbiamo fortemente voluto e che ci ha portato nel 2008 a costituire la Rete Romana di Mutuo Soccorso e a realizzare insieme a tante realtà cittadine nel 2009 la Carovana Città Bene Comune.
Il Parco del S.Maria della Pietà ospiterà la 1a tappa degli Stati Generali.
Invitiamo tutte le realtà della città attiva, le realtà culturali, i cittadini a partecipare alla costruzione sia di questa iniziativa che dei prossimi appuntamenti degli Stati Generali da definire insieme.
Invitiamo le associazioni del territorio, i Soci ed i Simpatizzanti a farsi parte attiva di questo percorso.

Un'altra città non solo è possibile... Vogliamo iniziare a metterla in pratica.

Associazione Ex Lavanderia



Verso gli Stati Generali della Cittadinanza
23 settembre ore 18,00 INCONTRO PUBBLICO presso l’Associazione ex Lavanderia (padiglione 31, piazza S. Maria della Pietà,1)

TUTTA LA CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE (COMITATI, ASSOCIAZIONI, SINGOLI CITTADINI) È INVITATA A PARTECIPARE

La Rete Romana di Mutuo Soccorso propone a tutta la cittadinanza attiva e responsabile un percorso di avvicinamento a tappe , della durata di un anno, per contribuire alla realizzazione degli Stati Generali della Cittadinanza attraversando i diversi territori dell’Oltrecittà e favorendo la conoscenza del territorio stesso e l'incontro e il confronto tra le tante esperienze di cittadinanza attiva.

Un “dispositivo” che, senza voler indirizzare il merito delle discussioni, consenta l’incontro e lo scambio trasversale tra le diverse reatà territoriali dell’area metropolitana e le diverse aree tematiche attorno a cui articolare il costruirsi di una visione dal basso dell’Oltrecittà Roma.

Pensiamo che ogni tappa debba rendere possibile l'incontro, lo scambio tra singoli cittadini e soggetti collettivi (associazioni, comitati, movimenti...) a tre livelli:

- territoriale, aggregando realtà di natura diversa che si occupano dello stesso territorio

- tematico, aggregando realtà che in diversi territori e da prospettive diverse si occupano delle stesse problematiche;

- generale, aggregando tutte le diverse realtà di cittadinanza a scala metropolitana, intessendo un dialogo trasversale che sveli le interrelazioni tra problemi apparentemente distanti.

Per favorire ciò proponiamo l'articolazione di ciascun appuntamento in tre giornate, una maggiormente dedicata al posto che ospita l'incontro, una al territorio in cui è collocato e la terza ad un tema di interesse generale.

Il 15, 16 e 17 ottobre 2010 proponiamo, in collaborazione particolare con l’Associazione ex Lavanderia, un primo appuntamento al S. Maria della Pietà, a Monte Mario; in questa occasione invitiamo comitati, associazioni, movimenti e la cittadinanza tutta a condividere idee, pratiche ed esperienze e a delineare insieme la scelta dei luoghi e dei temi dei prossimi appuntamenti, cominciando dall’ABC:

·         L’Acqua bene comune. Tema trasversale per eccellenza da affrontare a partire dalla grande esperienza dei Movimenti dell’Acqua, con il loro successo nella raccolta di firme;


·         Mobilità alternativa nella dimensione, urbana, e metropolitana. Una prima occasione per aggregare le realtà che nei diversi territori e da prospettive diverse si occupano di questa problematica essenziale per la definizione di una nuova idea di città (ad esempio: ciclisti, pedoni, pendolari, lavoratori del trasporto pubblico ecc.);


·         Agro Bene Comune e consumo 0 di suolo. Dall’autoconvocazione dell’Università dell’Agro  verso l’attivazione di una grande campagna cittadina per la tutela dell’Agro come patrimonio comune,  contro il consumo di suolo, per la sua valorizzazione agricola e la promozione e diffusione delle pratiche colturali, culturali e sociali intraprese dalla cittadinanza attiva, per ripensare il rapporto tra città e campagna.


________________________________________________________________________________

Cara amica, caro amico, ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali, da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati e presenti in Internet, in e-mail da noi ricevute.
Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre comunicazioni, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.
In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" alla casella oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail. Grazie.