[cm-Roma] A-bici di Legambiente

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: FIORITO Giancarlo
Data:  
Para: cm-roma
Asunto: [cm-Roma] A-bici di Legambiente
http://www.ecowiki.it/cresce-la-voglia-di-bici-pubblicato-il-rapporto-a-bici-di-legambiente.html

Crescono le piste ciclabili in Italia, la loro lunghezza complessiva è di 3.227 km (circa 380 km più del 2008 e 730 km più del 2007). Secondo il rapporto A-bici di Legambiente sempre più italiani decidono di spostarsi in bici, preferendola a mezzi pubblici e automobili.
Il documento contiene una classifica tra 92 capoluoghi di provincia, per testarne l'impegno nella promozione della mobilità dolce. Com'è facile immaginare le città più ricche di percorsi adatti alle bici, identificati con le piste ciclabili, le aree pedonali transitabili anche in bici e le strade con limiti di velocità inferiori ai 30km/h, si trovano nella pianura padana, che favorite dall'assenza di dislivelli occupano quasi tutte le prime quindici posizioni, escludendo la tredicesima in cui si piazza Verbania.
La classifica premia le città con il rapporto più favorevole tra numero di abitanti e lunghezza complessiva dei percorsi ciclabili. Prima è Reggio Emilia, con più di 34 metri per abitante mentre Ferrara, che ormai si definisce "città delle biciclette" anche nei cartelli stradali, a sorpresa si piazza "soltanto" decima.
Insieme alle piste ciclabili cresce anche la voglia di andare in bici, con Padova che ha il primato con 140.000 spostamenti in bici ogni giorno (il 17% del traffico totale), ma secondo il rapporto gli italiani non sono ancora disposti ad abbandonare l'auto, anzi, il numero di auto pro-capite, che è già uno dei più alti del mondo in assoluto, continua a crescere, superando ormai le 600 auto ogni 1000 persone (compresi i bambini e gli ultracentenari).
In tutto il mondo ci superano solo Stati Uniti (760), Lussemburgo (659), Malesia (640) e Australia (610), mentre la media Europea dei 27 Paesi dell'Unione si attesta a 463, con molte nazioni, non certo più povere della nostra, che hanno meno auto procapite: 463 ogni 1.000 abitanti nel Regno Unito, 429 in Olanda, 354 in Danimarca.
Il rapporto A-bici <http://risorse.legambiente.it/docs/bicicletta-2010-1.0000001651.pdf> può essere liberamente scaricato in formato PDF.


Giancarlo