Lähettäjä: Andrea Fioretti Päiväys: Vastaanottaja: Assemblea Lavoratori Kopio: Precari Roma, Assemblea Romana Aihe: [Precari_roma] COMUNICATO CPS: Per un autunno di lotta del mondo
della Scuola
Ricevo e rigiro con preghiera di diffusione...
COMUNICATO STAMPA C.P.S. SULLE PROSSIME MOBILITAZIONI
Per un autunno di lotta del mondo della Scuola
Sono due anni che come precari della scuola siamo in piazza a manifestare per il posto di lavoro e per la salvaguardia di una Scuola che sia pubblica ed efficiente.
Sin dall’estate del 2008 ci siamo organizzati non abbiamo smesso di lottare contro la legge 133 e contro la pseudo-riforma della Gelmini che con gli 8 miliardi di euro di tagli indiscriminati si è abbattuta come una mannaia sulla scuola pubblica e sui posti di lavoro.
Anche da questa estate precari del mondo della Scuola si stanno mobilitando in tutta Italia e come Coordinamento Precari della Scuola abbiamo dato vita in queste settimane ad una serie di iniziative per coinvolgere in questa lotta l’intero mondo della Scuola (docenti di ruolo, personale ATA, genitori, studenti, ecc…) e tutta la società civile.
Insieme e a sostegno dei colleghi precari in sciopero della fame, come CPS, abbiamo da subito cercato di coinvolgere su questi obiettivi tutto il movimento di protesta. Al presidio di lotta di Montecitorio, che ha resistito dal 26 Agosto all’8 Settembre, abbiamo chiamato tutto il mondo dell’istruzione e tutte le sigle sindacali che hanno a cuore la Scuola Pubblica. Iniziative analoghe sono state portate avanti di fronte ai C.S.A. (ex Provveditorati) delle maggiori città d’Italia e solo due giorni fa il Coordinamento precari Scuola della Sicilia ha organizzato a Messina l'iniziativa "Invadiamo lo Stretto: un ponte per la scuola", dove oltre quattromila tra insegnanti e personale Ata hanno protestato contro i tagli dei posti di lavoro previsti nel ddl Gelmini, bloccando il collegamento da e per Villa San Giovanni.
Il Coordinamento Precari scuola continua il suo percorso di lotta e invita movimenti, associazioni, sigle sindacali e tutta la società civile a intensificare in questi primi giorni di scuola la lotta, rilanciando e sostenendo una serie di iniziative unitarie:
- Lunedì 13 Settembre, in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico, dalle ore 15 sit-in di tutto il mondo della scuola davanti al Ministero della Pubblica Istruzione di viale Trastevere.
- Domenica 26 Settembre Assemblea Nazionale di tutte le componenti della scuola per una grossa mobilitazione generale.
- Venerdì 1 Ottobre Manifestazione regionale a Roma, alle ore 15.30 a P.zza della Repubblica, che veda protagonisti tutti i precari del Lazio insieme a docenti, genitori e studenti.
- Venerdì 8 ottobre mobilitazione nazionale degli studenti medi proposta dall’UDS con manifestazioni in tutte le città.
Chiediamo pertanto a tutte i settori della Scuola di mobilitarsi unitariamente per la riuscita di queste iniziative e per la costruzione di un solo grande movimento che possa ambire a battere i tagli e l’attacco alla scuola pubblica e ai posti di lavoro portata avanti da questo Governo.
Chiediamo a tutte le forze sindacali che condividono queste necessità di unità e di lotta di sostenere queste iniziative con il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori del settore anche con la proclamazione di scioperi che diano copertura alla partecipazione unitaria di precari, docenti di ruolo e personale ATA insieme a studenti, genitori e società civile.
Coordinamento Precari della Scuola, 13/09/2010
movimentoinsegnantiprecari@???