[Storiaorale] mostra Archivio Baita

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea province Biella-Vercelli
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] mostra Archivio Baita
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
http://www.storia900bivc.it


Si segnala un'iniziativa dell'
Archivio fotografico Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita

Vercelli, 25 settembre - 3 ottobre 2010, Foyer del Salone Dugentesco, via G. Ferraris: mostra Immagini di biodiversità, in occasione dell'anno internazionale della biodiversità, a cura di Laura Manione. Con la compartecipazione della Città di Vercelli.
Inaugurazione sabato 25 settembre, ore 17. Orari: feriali ore 17-19, al mattino aperto per le scuole su prenotazione; sabato e festivi ore 10-12 e 17-19; lunedì chiuso.

Immagini di biodiversità è una mostra pensata intorno al tema internazionale a cui è dedicato il 2010. L'ambiente vercellese è caratterizzato sostanzialmente da una produzione agricola specifica, la risicoltura. Nel corso del tempo, con una capillare ricognizione fotografica, Giachetti e i Fotocronisti Baita hanno registrato le mutazioni del paesaggio dovute alla progressiva tecnologizzazione del lavoro, la varietà di cultivar di riso inserite nella produzione e la complessità di un ecosistema sviluppatosi soprattutto intorno ai corsi d'acqua presenti sul territorio. In mostra, oltre ai materiali che illustreranno l'habitat e la presenza delle varie specie rintracciabili in pianura, è prevista anche una sezione rivolta agli altri aspetti naturalistici caratteristici della provincia di Vercelli: collina, lago, montagna.