Re: [Hackmeeting] suggerisco una bella censura 2

Author: $witch
To: hackmeeting, gin(e)
Subject: Re: [Hackmeeting] suggerisco una bella censura 2
On Thu, 02 Sep 2010 13:22:18 +0200, gin(e) <ginex@???> wrote:

> e grazie al cazzo. o ha un botto di soldi. o non fa un cazzo tutto il
> tempo perche' non ha bisogno di soldi. o gli danno dei soldi per farlo.

no, non esattamente.

ciascun gruppo ha uno o due direttore/i che contestualmente divengono
anche moderatori; e la moderazione non e' basata sulla censura preventiva
ma sulla educazione degli ignoranti.

quanto ai soldi, non so certo dirti chi guadagna quanto, ma ciascuno vive
del proprio lavoro, IETF ha uno staff di 9 persone stipendiate; nessuna
delle quali lavora specificatamente alle ML.

> il tuo ragionamento non fa una piega ma.. in che constesto lo stai
> pensando?

nel contesto in cui, tolto l'umano, a guardia dell'orticello resta un
automa.

> cosi' tanto per scoraggiare i piu' basta mettere un captcha, un cazzillo
> javascript che compila un campo hidden poi controllato a lato server,
> non dare la risposta corretta ma solo il punteggio finale con il numero
> di errori finali fatti, un buon database di esempi.

ssseeee........ come se bastasse a fermare uno determinato.

e, comunque, anche posto che il "cazzillo java" o altro che sia possa
dimostrare che chi scrive ha una determinata conoscenza, se scrivo una
provocazione o stronzata o quel che sia non c'e' modo di decidere che essa
lo sia o meno se non da parte di un umano.

> Ora se qui in lista hm qualcuno si piglia la briga di fare un cazzillo
> che lo fa in automatico mi vien da dire bene. Ho fatto una cosa che ha
> fatto: "girare gli ingranaggi" (cit.) a qualcuno e se lo "buca" son
> felice.

ok, sarai felice, ma lo scopo (proteggere la ML) lo hai mancato !

> O pensi che nella mailing list di cook-me qualcuno si prenda la briga di
> farlo o di cercare, quando e' + semplice imparare quelle quattro cagate,
> soprattutto se alla fine del programma per ogni tipo di errore fatto,
> proponi dove leggere, e non c'e' da leggere tanto, per correggere
> l'errore fatto?

ma che c'entra?
se io DIMOSTRO di essere umano e di conoscere la netiquette la cosa NON mi
impedisce di inviare spam.

e' come far entrare in un recinto solo quelli coperti da lana; le pecore
entreranno senza problemi, cosi' come i lupi col cappottino; non puoi
sapere di non voler X in ML PRIMA che X scriva uno sproposito !

> chiaro. e io lo ricaccio, e lui rifa' il test. se la cacciata e'
> automatica, vediam chi si scoccia prima.

ma scherzi?
ricordi i primi autoresponder che si abbracciavano in un loop infinito tipo
"mr. A e' assente, vi rispondera' prima o poi"
e di
"mr. B e' in ferie, scrivete a qualcun altro"
?

ad un server che mi chiede un'autenticazione posso rispondere sia come
umano che conoscendo la passwd da' una sola risposta o come automa che
avendo generato una stringa random la passa e se non fosse quella giusta
ne genererebbe un'altra, riprovando.

al robot-difensore si puo' sempre applicare un contro-robot-attaccante che
ha almeno tanta pazienza e risorse quante il difensore

> viva il duce (merda!) non e' un errore che mi interessa correggere in
> questo modo.

ah! e allora cosa vorresti correggere?

la FORMA del messaggio e non il contenuto?

> stai parlando di altro. chiedere alle persone di imparare la netiquette
> e dirli dove imparare o spiegarli come risolvere quel piccolo problema
> non mi pare che e' stringere il pugno.

ma questa roba c'e' gia' nella prima mail di benvenuto, no?

> A me e' una cosa che scoccia molto sentire, e non sto parlando di questa
> ml, io non leggo + la lista del meeting-antifa perche' non si capisce un
> cazzo o una cosa del genere. Scoccia ancor di piu' ripetere da 10 anni
> le stesse cose. O mando tutti a fanculo o rompo il cazzo in
> continuazione, in questo modo mi mandano tutti a fanculo. O si decide in
> ml qual'e' il minimo sindacabile e si cerca di farlo rispettare con cosi
> automatici propositivi. poi oh, se da 100 persone coglione si passa a 99
> persone coglione, ho vinto.

no, mi spiace, non son d'accordo.

se da 100 stronzate passi a 99 hai perso; devi passare a 0 o 1 per poter
cantar vittoria.

> oh.. io non ho tempo di far niente. figuriamoci una cosa del genere dove
> c'e' da sbattere la testa su tante cose. l'ho buttata qui per vedere le
> risposte.

eh no, caro, il tempo lo abbiamo tutti scarso, non e' una scusa valida.

io sarei favorevole alla introduzione di un pool di moderatori (cosi' e'
richiesto meno tempo per ciascuno) che abbiano il potere di eliminare
mboxes dall'elenco dei subscribers; nella normale attivita' della ML tutti
si dicono di tutto come ora, ma se qualcuno eccede nelle polemiche o
offese o nel top-quoting o quel che sia, allora c'e' un umano in grado di
decidere in 2 secondi di estrometterlo.

ciao

$witch

--
"If 386BSD had been available when I started on Linux, Linux would
probably never had happened." Linus Torvalds

"It's hard to exploit a sysadmin by social engineering because he hardly
has any friends." Polytropon