Re: [Hackmeeting] suggerisco una bella censura 2

Author: $witch
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] suggerisco una bella censura 2
On Wed, 01 Sep 2010 10:30:56 +0200, gin(e) <ginex@???> wrote:

> se qualcuno ha tempo e voglia.. io sono per creare un quiz pratico sulla
> netiquette, faccio degli esempi:

mi offro alla cooperazione, per il tempo e la voglia che ho disponibili.

> Le persone che si vogliono iscrivere alla lista devono passare il test.

[snip]
> Ogni tanto penso a questa cosa. Funzionerebbe?

no, non credo.

e non tanto per obiezioni teoretiche ma per la "storia" pregressa.

mi spiego meglio : le ML piu' RFC-compliant che conosco sono quelle di
IETF/IRTF dove QUASI MAI e' necessario l'intervento del moderatore che
pero' esiste ed e' umano.

ed e' tutto qui il trucco, e' UMANO e non si lascia prendere in giro
mentre un automa e' facilmente raggirabile (e non sto qui ad
esemplificare, spero sia chiaro a chiunque QUANTO e' semplice aggirare un
test automatico in modo altrettanto automatico) inoltre il fatto che
dimostrabilmente "X" CONOSCA la netiquette NON IMPLICA che "X" la USI !

prendo dal mucchio di mail passate in lista quella un tizio che scrisse
"viva il Duce" come esempio lampo : che cosa gli avrebbe impedito di
scriverlo se avesse conosciuto RFC1855?

insomma, la civilta' e la cooperazione non passano mai dalla coercizione
(piu' stringi il pugno e piu' sabbia scivola via) ma dalla consapevolezza;
inoltre, come unica difesa efficace dai trolls ed altra "fauna variegata"
c'e' solo l'inteligenza umana nel saper distinguere un "eccesso momentaneo
e comprensibile" dalla "volonta' distruttiva fine a se stessa".

e quindi ti segnalo contemporaneamente la mia disponibilita' E la mia
incredulita' riguardo al funzionamento del sistema proposto.

ciao

$witch

--
"If 386BSD had been available when I started on Linux, Linux would
probably never had happened." Linus Torvalds

"It's hard to exploit a sysadmin by social engineering because he hardly
has any friends." Polytropon