[RSF] FW: giornata di arte e poesia davanti a canile lager

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: pilar anita quarzell castel
Dátum:  
Címzett: forumroma, stefano imaie
Tárgy: [RSF] FW: giornata di arte e poesia davanti a canile lager





From: pilarcastel@???
To: alessandroverga70@???; casalenagiuseppina@???; ass.zabaglia@???; albertograziani@???; ass.cultura@???; info@???; info@???; dorettabottos@???
Subject: giornata di arte e poesia davanti a canile lager
Date: Sat, 21 Aug 2010 12:04:15 +0200




A tutti gli artisti contattati : per il primo Ottobre un quadro un pensiero d'amore e solidarietà per gli animali abbandonati da allestirsi fuori del canile lager , divulgare e contattare alessandroverga70@???






Caro Alessandro, scusa ma sono ancora al festival del cinema dove Musetta (sceneggiatura e trailer sugli sfrattati che sta incontrando collaborazioni), torno domani. Sto inoltrando le tue ricerche agli artisti con cui sono in contatto che spero raccolgano l'invito. Io fino al 3/ 9 non me ne posso occupare perchè impegnata in una cosa quasi impossibile: realizzare una serata - spettacolo in 10 giorni anche per ricordare il nostro amico massimo sarchielli ( sai , il suo gatto è morto di crepacuore due giorni dopo ).
Intanto qui a Teramo ho raccolto due quadri. A presto e paci, pilar ( per i cavaletti ne ho tre 'da campagna')


E' http://www.cockerspainelinglese.it/poesia_testa_muso_orecchie_zampe_gioia.html


Le altre sono qui sotto elencate:
1)
Molti italiani, dopo mesi di coccole e passeggiate con il proprio "amico", non esitano un momento a scaricarlo per evitare intralci durante le ferie. Un attimo di rimorso, che sparisce alla prima curva e al delinearsi di un mese di tranquillità: cene o gite senza l'impegno di passeggiate mattutine e serali. Decisione che provoca di conseguenza un aumento del randagismo.
2) finchè un animale sarà abbandonato,nessuno sfuggirà alla solitudine. Finchè un animale sarà oltraggiato,nessuno sarà al riparo dalla violenza. Finchè un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero.
3)

Soffermatevi a scrutare lo sguardo di un cane, di un gatto, di un qualsiasi altro animale, provate a leggere nei suoi occhi e riflettete.
Esprimono amore, tenerezza, solitudine, intelligenza.
Non siate insensibili, se voi distogliete il vostro sguardo, sappiate che non uscirete comunque mai dalla loro mente.
Guardaci negli occhi, e fai parlare la tua anima..............se ce l'hai...............





Guardaci negli occhi, e fai parlare la tua anima..............se ce l'hai...............



4)

C'e' un posto in Paradiso, chiamato "Ponte dell'Arcobaleno".

Quando muore una bestiola che è stata particolarmente cara a qualcuno, questa bestiola va al ponte dell'arcobaleno.
Ci sono prati e colline per tutti i nostri amici tanto speciali così che possano correre e giocare insieme.
C'è tanto cibo, acqua e sole, ed essi sono al caldo e stanno bene.

Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi. Quelli che erano feriti o storpi sono di nuovo integri e forti, come noi li ricordiamo nel sogno dei giorni e dei tempi passati.
Sono felici e contenti, tranne che per una piccola cosa: ognuno di loro sente la mancanza di qualcuno molto amato, qualcuno che hanno dovuto lasciare indietro...

Corrono e giocano insieme, ma un bel giorno uno di essi improvvisamente si ferma e guarda lontano, verso l'orizzonte. I suoi occhi lucidi sono attenti, trema per l'impazienza: tutto ad un tratto si stacca dal gruppo e comincia a correre, volando sul verde prato, sempre più veloce.

Ti ha riconosciuto, e quando finalmente sarete insieme, vi stringerete in un abbraccio pieno di gioia, per non lasciarvi più. Una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso; le tue mani accarezzeranno di nuovo l'amata testolina e fisserai ancora una volta i suoi fiduciosi occhietti, per tanto tempo lontano dalla tua vita ma mai assente dal tuo cuore.

Allora attraverserete,insieme , il Ponte dell'Arcobaleno.......



5)Gli angeli esistono e sono loro.
Loro che hanno amato, sofferto, gioito, Loro che tanto hanno dato senza mai chiedere nulla.
Intelligenza, fedelta', bellezza, dignita', bonta', coraggio, tanti aggettivi insieme che un uomo non ha la fortuna di possedere.
Pochi anni di vita per dimostrare che si puo' essere tutto, pochi anni di vita per farci riflettere.
Un dolce pensiero dedicato a quegli Angeli che ci hanno dato tanto amore senza dimenticare che ovunque siamo,
Loro ci sono sempre accanto.

6)
Frasi celebri






Gli animali fanno bene alla famiglia, ai grandi e ai piccini: suscitano sorrisi, risate, tengono compagnia e guariscono la depressione.
Che i cristiani debbano amare gli animali, si sa almeno dai tempi di San Francesco , che parlava alle tortorelle, convertiva il lupo di Gubbio e insegnava che "Animale" del resto deriva da "anima" cioè significa un essere che ha vita e che è animato. Sono animali le bestie, è animale l'uomo. Tutti siamo animali.


" Colui che non rispetta la vita, non la merita"
"L'uccisione di un animale verrà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo".
Leonardo Da Vinci


"Dei barbari afferrano questo cane, che supera tanto l'uomo in amicizia; lo inchiodano su una tavola, e lo sezionano vivo.....
Rispondimi, meccanicista, la natura ha forse sistemato tutte le molle del sentimento in quest'animale perché non senta?"

Voltaire


“Ogni impulso di uccidere gli animali senza giustificazione, ogni maltrattamento e ogni crudeltà verso di loro, vanno senz’altro condannati. Anche perché tale comportamento esercita una nefasta influenza sull’animo dell’uomo e tende a renderlo abietto.”
Papa Pio XII


"Di tutti i crimini neri che l'uomo commette contro Dio ed il
Creato, la vivisezione è il più nero".

Mahatma Gandhi


“Facciamo sì che il miglior Amico dell’uomo, abbia nell’uomo il suo migliore amico”

A.G.


“Secondo la mia mentalità la vita di un cane non è meno preziosa di quella di un essere umano.
Ritengo che più una creatura sia importante, più diritto abbia alla protezione dalla crudeltà dell’uomo”
Ghandi


“Il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia.
Pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.
Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe causate dallo scontro con la durezza del mondo. Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe.”


“Tu sei, cane mio, l’unico vero amico. Cosa ho fatto per meritare la dedizione che mi concedi?
Quando rientro a casa mi vieni incontro scodinzolando e ti accucci ai miei piedi.
Mi ripaghi così dei sacrifici e delle fatiche della giornata di lavoro”
F. Siano


“Il cane ha una capacità incredibile di intuire quello che stiamo pensando ed anche i nostri sentimenti……E’ capace di superare la barriera della mente ogni volta che lo desidera.”

"Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati"

C.H. Darwin


“Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia. E’ nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi, prima ancora di nascere ha già dato se stesso all'uomo"
M. Maesterlinck

Che cosa ha in più l'uomo della bestia? Niente, non c'è che un medesimo soffio di vita per tutti....L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale: soltanto gli empi gli usano crudeltà. S. Bibbia


"Fratelli, amate ogni creatura e tutto l'universo....Amate gli animali, perchè Dio ha dato loro il principio del pensiero e una serena gioia. Non turbatela, quindi, non tormentateli, non opponetevi alla suprema volontà" F. M. Dostoevskij


"Quando muore un fedele animale di casa, piangilo, ma sostituisci al dolore l'affetto di un nuovo amico. Troverai in strada o in rifugio qualcuno che non rimpiazzerà mai chi l'ha preceduto, ma saprà regalarti nuove emozioni ed un ritrovato sorriso" C. Baudelaire



"Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà"

Emile Zola

"L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno"

Mark Twain


E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali"

Voltaire

Se cercate le cose preziose e dal valore inestimabile non entrate in una oreficeria, tirate avanti di fronte ad una pellicceria, non contate sulle promesse degli uomini.
Se volete conoscere la fiducia, la fedeltà, l’amore incondizionato, la lealtà non soffermatevi davanti alle parole dei vostri simili: entrate in un canile
Non esiste niente di più prezioso del riflesso dorato del pelo di un cane, più splendente dei suoi occhi neri, di più unico del suo amore. Enrica Boiocchi




Gli animali non possono parlare, ma come possiamo io e te non parlare per loro e astenerci dal rappresentarli? Ascoltiamo, noi tutti, il loro silenzioso pianto di agonia e aiutiamo quel pianto a essere ascoltato nel mondo.
Rukmini Devi Arundale

Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni.

Albert Einstein

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.

M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)

Noi non abbiamo due cuori - uno per gli animali, l'altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l'unica differenza è la vittima.

Alphonse de Lamartine

Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz'acqua diretti al macello.

Marguerite Yourcenar

Gli uomini fanno agli animali ciò che sono capaci di fare ai propri simili: gli allevamenti di bestiame e i macelli sono il prototipo dei campi di concentramento così come c'è analogia tra l'uso degli insetticidi e le armi chimiche, e via dicendo.

S. Mordysnky

La carne, il sangue, i visceri, tutto ciò che ha palpitato e vissuto gli ripugnavano... poiché alla bestia duole morire come all'uomo, e gli dispiaceva digerire agonie...

Marguerite Yourcenar, "L'opera al nero"

Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

Charlotte Probst




Spero che vadano bene. Sulle frasi celebri, mi piacerebbe trovare dei cavalletti per poter portare a conoscenza di queste ottime e belle frasi ai partecipanti. Dimmi te, cosa ne pensi.




Da: pilar anita quarzell castel <pilarcastel@???>
A: alessandroverga70@???
Inviato: Mer 18 agosto 2010, 10:04:01
Oggetto: RE: PRESIDIO RIFUGIO LAGER PARRELLI



per il 2 considerami precettata, ma non ho molto materiale su cani e gatti..(si potrebbe anche fare una mostra estemporanea, penso che molti artisti ne sarebbero felici, però bisogna mobilitarsi subito, io un quadro ce l'ho)
Ti ringrazio della forse buona notizia, e volevo sentire il vostro avvocato sulla questione terrazzo, che non è incluso nel contratto ma che è stato incluso dalla sentenza del giudice,è un pò' cavilloso lo so, però, boh...
A proposito di me, ho letto che il prefetto di roma ha rilasciato una dichiarazione in cui si dice contrario agli sfratti - se non assolutamente necessari per bisogno-, io ci vorrei andare a parlare, ma non so neanche come si chiama ( è un'intervista che ho letto su di ungiornalino di Ostia, 3-4giorni fa sulla sicurezza a Roma) e dove trovarlo. paci a te e Elena, pilar



Date: Wed, 18 Aug 2010 07:53:23 +0000
From: alessandroverga70@???
Subject: Re: PRESIDIO RIFUGIO LAGER PARRELLI
To: pilarcastel@???





Ciao Pilar, come stai? Come hai passato Ferragosto? Ti voglio comunicare due cose.
La prima è più importante è riguarda il problema casa. Sto in amicizia con una persona che lavora come segretaria particolare di un onorevole. Cercherò di portare a sua conoscenza il tuo problema assieme alla tua storia. Non ti prometto niente in quanto non è nel mio stile, ma se ci riusciamo fammo morì di crepacuore Bulli e Cerone.
La seconda cosa riguarda il Parrelli. Come hai letto, questo canile è un lager. Io, mia moglie e un'amica del gruppo AURA ( cagnolina di 8 mesi bruciata viva a Trepuzzi) abbiamo organizzato un presidio. Mi piacerebbe che tra le varie testimonianze che si avvicenderanno, si leggano delle poesie o dei pensieri sui cani e gatti. Ho pensato a te come persona per leggerle. Mi piacerebbe se tu accettassi.
Se poi non te la senti, hai tutta la mia comprensione.
Saluti a te e Poema,anche da parte di Elena.
Alessandro





Da: pilar anita quarzell castel <pilarcastel@???>
A: forumroma@???; poema@???; marcello biondo <pocodibuono52@???>
Cc: alessandroverga70@???
Inviato: Mer 18 agosto 2010, 09:27:02
Oggetto: FW: PRESIDIO RIFUGIO LAGER PARRELLI



ciao, Ale e paci, pilar



Date: Tue, 17 Aug 2010 18:01:53 +0000
From: alessandroverga70@???
Subject: PRESIDIO RIFUGIO LAGER PARRELLI
To: andrea.pucci@???; animalsemergecy@???; ansa.lazio@???; ansa.roma@???; Antonella.MARIOTTI@???; de_gnon@???; araq@???; arcanimali@???; arf@???; argentini@???; associazionequalazampa@???; attilia.brocca@???; b.berlinguer@???; g.barbera67@???; biancoerica@???; francesca.biele@???; redazione@???; carlo.sannia@???; pilarcastel@???; caterina.soffici@???






Carissimi amici, sabato 2 ottobre si svolgerà a Roma, in via Prenestina 1085, un presidio davanti al Rifugio LAGER PARRELLI. Questo canile ha attraversato indenne i marosi dell'avvicendarsi di ogni giunta, ha superato tranquillamente il comma 4. art. 18 della LRL 24 del 97 ( "entro 24 mesi dalla data di entrata di vigore della legge i canili privati o quelli gestiti da associazioni [...] non conformi alle norme igienico-sanitarie ed urbanistiche, devono essere chiusi"). Ha superato brillantemente anche un blitz dei NAS che rinvenirono decine di cadaveri di cani e ...gatti incellophanati nei cassonetti di zona e all'interno dei locali del canile, condizioni igienico-sanitarie indegne e decine di animali in condizioni disperate. Il canile fu chiuso per alcuni giorni, ebbe l'interdetto ad accettare altri animali nel futuro, ma a tutt' oggi, e' lì con le sue strutture fetenti e fatiscenti, ad assolvere probabilmente - benche' nessuno dei nostri amministratori abbia il coraggio di ammetterlo e denunciarlo pubblicamente - la funzione di PRINCIPALE bacino di entrata e di smistamento dei randagi (cani e gatti) a Roma e provincia. Decine di animalisti si sono schiantati contro i cancelli invalicabili del Parrelli. Uno di loro, dopo essersi battuto per anni, aver perso denaro, salute, aver subito minacce, querele e ritorsioni, ha consegnato un fascicolo alto quanto un mattone riguardante anni di abusi, nelle mani di un magistrato. Ma il fascicolo giace nel cassetto. Una nota associazione animalista nazionale ha a sua volta un dossier nutrito sugli abusi del Parrelli con cui ha invocato vari interventi, ma tutto tace. Gli animali reclusi nel Parrelli sono condannati ad una condizione indegna del loro status di esseri senzienti, sottoposti ad un trattamento inadeguato: malati, denutriti, alcuni agonizzanti, in pessime condizioni ambientali, igieniche e sanitarie, ovvero sottoposti a maltrattamenti fisici e psicologici continuati. La struttura del rifugio non rispetta alcuna prassi di trasparenza e controllo sugli animali raccolti. Non sono censiti, registrati, neppure muniti di alcun segno di riconoscimento, e non e' dato in alcun modo risalire a quanti e quali animali entrino, escano, muoiano quotidianamente all'interno di quella struttura. In decine di casi, animali che per certo erano stati condotti in quel rifugio non sono stati piu' ritrovati all'interno della struttura, sono cioè SCOMPARSI, senza che la responsabile, interpellata a proposito, abbia mai voluto o potuto in alcun modo darne specificatamente conto. Nel rifugio viene accolto qualsiasi animale, senza verificarne la provenienza, compresi cani e gatti di proprietà, lì abbandonati illecitamente dai loro stessi proprietari, o gatti liberi, deportati indebitamente dalle loro colonie abituali, in aperta violazione degli articoli 11 e 15 della Legge Regionale 34/1997, dell'art.2 della Legge Nazionale 281/1991. Al contrario di quanto dichiarato pubblicamente negli avvisi, il rifugio non ha mai attivato alcun sistema di adozione e anzi, una volta introdotti nel rifugio, cani e gatti non vengono piu' restituiti se non in casi del tutto eccezionali e a completa quanto arbitraria discrezionalità della proprietaria. A fronte di tale ingiustificato diniego a che gli animali escano dal rifugio, non esiste un tetto massimo per l'accoglienza, ne' e' posto alcun limite al numero di animali che possono permanere nella struttura. Soprattutto a questo e' dovuta la triste "fortuna" del luogo: avete un animale da "rottamare"? Niente paura. Al Parrelli prendono di tutto di piu', senza limiti, e non dicono mai di no. E voi vi lavate la coscienza con poco, illudendovi ipocritamente di non aver abbandonato il povero animale ad una sorta orribile quanto l'essere falciato da un' auto in corsa. Contrariamente a quanto dichiarato negli avvisi, risulta impossibile, sia a privati cittadini sia a rappresentanti di associazioni animaliste e protezionistiche, seppure negli orari pubblicizzati quali orari delle visite, entrare nel rifugio per visitare gli animali. Gli animali lì reclusi non sono sottoposti a sterilizzazione, né ad interventi sistematici di vaccinazione, profilassi e cura, cosa, quest' ultima, confermata dai medici veterinari che hanno avuto in cura alcuni animali prelevati nel rifugio. Come accade spesso in luoghi del genere, il controllo demografico sembra affidato prevalentemente alla selezione naturale e ad uno stato di malattie endemiche costante: gli animali piu' deboli, i piu' vecchi o malati sono tristemente lasciati alla loro sorte, spesso agonizzanti a lungo. Luoghi come questi, a Roma SERVONO. Ad assorbire malamente e con tutti i mezzi possibili un numero troppo elevato ed altrimenti ingestibile di randagi. Servono, e dunque per questo si chiudano uno, due occhi. Balena l'idea che vi sia un patto tacito e scellerato tra gli amministratori inadempienti e strutture di questo tipo, persino ben al di la' delle convenzioni - che pure sono pessime - per continuare a sterminare subdolamente (nei lager si muore di tristezza, di mali incurabili, di epidemie, di disperazione, di sbranamenti,di maltrattamenti, o chissa', di vile mano umana o di deportazioni verso destinazioni ignote, di soluzioni finali) ben al di la' e al di fuori del dettato della legge che aveva abolito una volta per sempre - ci illudevamo - le camere a gas.
Se volete partecipare o dare la vostra adesione, potrete scrivere a: alessandroverga70@??? oppure andare sulla pagina di facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=105001559558068&ref=mfPresidio contro il rifugio LAGER PARRELLI

Grazie