[RSF] FW: giornata di arte e poesia davanti a canile lager

Author: pilar anita quarzell castel
To: forumroma, stefano imaie
Subject: [RSF] FW: giornata di arte e poesia davanti a canile lager

From: pilarcastel@???
To: alessandroverga70@???; casalenagiuseppina@???; ass.zabaglia@???; albertograziani@???; ass.cultura@???; info@???; info@???; dorettabottos@???
Date: Sat, 21 Aug 2010 12:04:15 +0200

A tutti gli artisti contattati : per il primo Ottobre un quadro un pensiero d'amore e solidarietà per gli animali abbandonati da allestirsi fuori del canile lager , divulgare e contattare alessandroverga70@???

Caro Alessandro, scusa ma sono ancora al festival del cinema dove Musetta (sceneggiatura e trailer sugli sfrattati che sta incontrando collaborazioni), torno domani. Sto inoltrando le tue ricerche agli artisti con cui sono in contatto che spero raccolgano l'invito. Io fino al 3/ 9 non me ne posso occupare perchè impegnata in una cosa quasi impossibile: realizzare una serata - spettacolo in 10 giorni anche per ricordare il nostro amico massimo sarchielli ( sai , il suo gatto è morto di crepacuore due giorni dopo ).
Intanto qui a Teramo ho raccolto due quadri. A presto e paci, pilar ( per i cavaletti ne ho tre 'da campagna')

E' http://www.cockerspainelinglese.it/poesia_testa_muso_orecchie_zampe_gioia.html

Le altre sono qui sotto elencate:
1)
Molti italiani, dopo mesi di coccole e passeggiate con il proprio "amico", non esitano un momento a scaricarlo per evitare intralci durante le ferie. Un attimo di rimorso, che sparisce alla prima curva e al delinearsi di un mese di tranquillità: cene o gite senza l'impegno di passeggiate mattutine e serali. Decisione che provoca di conseguenza un aumento del randagismo.
2) finchè un animale sarà abbandonato,nessuno sfuggirà alla solitudine. Finchè un animale sarà oltraggiato,nessuno sarà al riparo dalla violenza. Finchè un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero.
3)

Soffermatevi a scrutare lo sguardo di un cane, di un gatto, di un qualsiasi altro animale, provate a leggere nei suoi occhi e riflettete.
Esprimono amore, tenerezza, solitudine, intelligenza.
Non siate insensibili, se voi distogliete il vostro sguardo, sappiate che non uscirete comunque mai dalla loro mente.
Guardaci negli occhi, e fai parlare la tua anima..............se ce l'hai...............

Guardaci negli occhi, e fai parlare la tua anima..............se ce l'hai...............

4)

C'e' un posto in Paradiso, chiamato "Ponte dell'Arcobaleno".

Quando muore una bestiola che è stata particolarmente cara a qualcuno, questa bestiola va al ponte dell'arcobaleno.
Ci sono prati e colline per tutti i nostri amici tanto speciali così che possano correre e giocare insieme.
C'è tanto cibo, acqua e sole, ed essi sono al caldo e stanno bene.

Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi. Quelli che erano feriti o storpi sono di nuovo integri e forti, come noi li ricordiamo nel sogno dei giorni e dei tempi passati.
Sono felici e contenti, tranne che per una piccola cosa: ognuno di loro sente la mancanza di qualcuno molto amato, qualcuno che hanno dovuto lasciare indietro...

Corrono e giocano insieme, ma un bel giorno uno di essi improvvisamente si ferma e guarda lontano, verso l'orizzonte. I suoi occhi lucidi sono attenti, trema per l'impazienza: tutto ad un tratto si stacca dal gruppo e comincia a correre, volando sul verde prato, sempre più veloce.

Ti ha riconosciuto, e quando finalmente sarete insieme, vi stringerete in un abbraccio pieno di gioia, per non lasciarvi più. Una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso; le tue mani accarezzeranno di nuovo l'amata testolina e fisserai ancora una volta i suoi fiduciosi occhietti, per tanto tempo lontano dalla tua vita ma mai assente dal tuo cuore.

Allora attraverserete,insieme , il Ponte dell'Arcobaleno.......

5)Gli angeli esistono e sono loro.
Loro che hanno amato, sofferto, gioito, Loro che tanto hanno dato senza mai chiedere nulla.
Intelligenza, fedelta', bellezza, dignita', bonta', coraggio, tanti aggettivi insieme che un uomo non ha la fortuna di possedere.
Pochi anni di vita per dimostrare che si puo' essere tutto, pochi anni di vita per farci riflettere.
Un dolce pensiero dedicato a quegli Angeli che ci hanno dato tanto amore senza dimenticare che ovunque siamo,
Loro ci sono sempre accanto.

6)
Frasi celebri

Gli animali fanno bene alla famiglia, ai grandi e ai piccini: suscitano sorrisi, risate, tengono compagnia e guariscono la depressione.
Che i cristiani debbano amare gli animali, si sa almeno dai tempi di San Francesco , che parlava alle tortorelle, convertiva il lupo di Gubbio e insegnava che "Animale" del resto deriva da "anima" cioè significa un essere che ha vita e che è animato. Sono animali le bestie, è animale l'uomo. Tutti siamo animali.

" Colui che non rispetta la vita, non la merita"
"L'uccisione di un animale verrà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo".
Leonardo Da Vinci

"Dei barbari afferrano questo cane, che supera tanto l'uomo in amicizia; lo inchiodano su una tavola, e lo sezionano vivo.....
Rispondimi, meccanicista, la natura ha forse sistemato tutte le molle del sentimento in quest'animale perché non senta?"

Voltaire

“Ogni impulso di uccidere gli animali senza giustificazione, ogni maltrattamento e ogni crudeltà verso di loro, vanno senz’altro condannati. Anche perché tale comportamento esercita una nefasta influenza sull’animo dell’uomo e tende a renderlo abietto.”
Papa Pio XII

"Di tutti i crimini neri che l'uomo commette contro Dio ed il
Creato, la vivisezione è il più nero".

Mahatma Gandhi

“Facciamo sì che il miglior Amico dell’uomo, abbia nell’uomo il suo migliore amico”

A.G.

“Secondo la mia mentalità la vita di un cane non è meno preziosa di quella di un essere umano.
Ritengo che più una creatura sia importante, più diritto abbia alla protezione dalla crudeltà dell’uomo”
Ghandi

“Il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia.
Pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.
Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe causate dallo scontro con la durezza del mondo. Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe.”

“Tu sei, cane mio, l’unico vero amico. Cosa ho fatto per meritare la dedizione che mi concedi?
Quando rientro a casa mi vieni incontro scodinzolando e ti accucci ai miei piedi.
Mi ripaghi così dei sacrifici e delle fatiche della giornata di lavoro”
F. Siano

“Il cane ha una capacità incredibile di intuire quello che stiamo pensando ed anche i nostri sentimenti……E’ capace di superare la barriera della mente ogni volta che lo desidera.”

"Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati"

C.H. Darwin

“Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia. E’ nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi, prima ancora di nascere ha già dato se stesso all'uomo"
M. Maesterlinck

Che cosa ha in più l'uomo della bestia? Niente, non c'è che un medesimo soffio di vita per tutti....L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale: soltanto gli empi gli usano crudeltà. S. Bibbia

"Fratelli, amate ogni creatura e tutto l'universo....Amate gli animali, perchè Dio ha dato loro il principio del pensiero e una serena gioia. Non turbatela, quindi, non tormentateli, non opponetevi alla suprema volontà" F. M. Dostoevskij

"Quando muore un fedele animale di casa, piangilo, ma sostituisci al dolore l'affetto di un nuovo amico. Troverai in strada o in rifugio qualcuno che non rimpiazzerà mai chi l'ha preceduto, ma saprà regalarti nuove emozioni ed un ritrovato sorriso" C. Baudelaire

"Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà"

Emile Zola

"L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno"

Mark Twain

E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali"

Voltaire

Se cercate le cose preziose e dal valore inestimabile non entrate in una oreficeria, tirate avanti di fronte ad una pellicceria, non contate sulle promesse degli uomini.
Se volete conoscere la fiducia, la fedeltà, l’amore incondizionato, la lealtà non soffermatevi davanti alle parole dei vostri simili: entrate in un canile
Non esiste niente di più prezioso del riflesso dorato del pelo di un cane, più splendente dei suoi occhi neri, di più unico del suo amore. Enrica Boiocchi

Gli animali non possono parlare, ma come possiamo io e te non parlare per loro e astenerci dal rappresentarli? Ascoltiamo, noi tutti, il loro silenzioso pianto di agonia e aiutiamo quel pianto a essere ascoltato nel mondo.
Rukmini Devi Arundale

Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni.

Albert Einstein

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.

M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)

Noi non abbiamo due cuori - uno per gli animali, l'altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l'unica differenza è la vittima.

Alphonse de Lamartine

Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz'acqua diretti al macello.

Marguerite Yourcenar

Gli uomini fanno agli animali ciò che sono capaci di fare ai propri simili: gli allevamenti di bestiame e i macelli sono il prototipo dei campi di concentramento così come c'è analogia tra l'uso degli insetticidi e le armi chimiche, e via dicendo.

S. Mordysnky

La carne, il sangue, i visceri, tutto ciò che ha palpitato e vissuto gli ripugnavano... poiché alla bestia duole morire come all'uomo, e gli dispiaceva digerire agonie...

Marguerite Yourcenar, "L'opera al nero"

Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

Charlotte Probst

Spero che vadano bene. Sulle frasi celebri, mi piacerebbe trovare dei cavalletti per poter portare a conoscenza di queste ottime e belle frasi ai partecipanti. Dimmi te, cosa ne pensi.