[NuovoLab] Undicesimo: onora la terra

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Antonio Bruno
Date:  
À: ambiente, forumsociale-ponge, forumgenova, forumsege, fori-sociali
Sujet: [NuovoLab] Undicesimo: onora la terra


Buone vacanze a tutti. Il tradizionale «Ferragosto» porti alle Famiglie Italiane un periodo di riposo, divertimento e perché no, si apra una riflessione per persone intelligenti. L´autunno sarà caldissimo: il regime imperversa inesorabilmente.
I Cattolici non perdano l´occasione di riscoprire la festa dell´Assunta Maria, Madre di Gesù di Nazareth che canta il Magnificat: «Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili, ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote...(Lc. 1,52). La Cei torna a lanciare l´allarme sugli immigrati suscitando una secca reazione del Viminale. Il Ministro Maroni nega tutto. Monsignor Nozza sostiene che il problema dell´immigrazione è aperto e continuano gli sbarchi. Proprio come quegli indifesi che sono arrivati a Linosa o in tanti in fuga da fame, guerre, malattie e sfruttamento che in silenzio da mesi vengono respinti dalle nostre «vedette» del Mare trasgredendo un antico codice marinaresco.

Stiamo perdendo il senso del Bene Comune e della Fratellanza Universale. Rimane al Centro del dibattito nazionale, la violenta polemica sulla casa di Montecarlo. La Contessa Colleoni aveva lasciato ad An in eredità un appartamento «per la giusta battaglia» del Movimento Sociale. Ci troviamo sbalorditi tra beghe e veleni di bassa lega e miserevoli manovre sotterranee, ben orchestrate dal «Giornale» di Feltri e Berlusconi. Una vicenda per Fini senza illeciti, ma il Cavaliere ha avallato la pesante bastonatura mediatica. Ogni tanto spunta tra i politici un cognato di troppo. Per Fini rimane: «Futuro e Libertà». Continui a difendere la Giustizia, la legalità, la trasparenza. Ci attendiamo per il Bene del Paese, un processo nuovo, abbandonando forme mascherate, tra tattiche o strategie.
La sosta parlamentare dovrebbe indurre Deputati e Senatori ad una pausa di «silenzio», da Destra a Sinistra passando per il Centro. Siamo immersi in una crisi non solamente politica, ma ci ritroviamo in una grave e catastrofica crisi di sistema di lunga durata. Il Centro Destra, il Partito dell´Amore, si sta «spappolando». Nel Centro Sinistra la si vuol smettere di agitarsi per portare acqua al proprio mulino? Sarebbe opportuno aprire a Settembre una fase costituente per approfondire culturalmente nuove idee e pervenire ad un programma. Le autocanditature attirano fedeli e seminano ovunque una zizzania perniciosa.
Non posso in questo tempo di «villeggiature» non rivolgere un pensiero agli Alberghi della Giustizia. Sono trascorsi otto mesi da quando il Governo ha solennemente proclamato lo stato di emergenza penitenziaria. Una presa di coscienza importante a cui non è seguito nulla in termini di provvedimenti concreti. Rimangono le vergognose «discariche sociali». Il Comune di Genova, mentre non si decide a sistemare un servizio pubblico dei trasporti urbani, ha pubblicato il bando per lo smaltimento dei rifiuti. Termovalorizzazioni - gassificatori. E´ vera tecnologia per un ambiente sano?
I cristiani possono aggiungere un Comandamento al Decalogo: «Onora la Grande Madre Terra» E´ urgente una rivoluzione culturale che porti ad una rifondazione della politica, della partecipazione democratica. Un nuovo Mondo è possibile. «Essere cristiano non significa essere religiosi in un determinato modo, qualcosa di se stessi, un peccatore, un penitente, o un santo in base ad una certa metodica, ma significa essere uomini. Cristo non crea in noi un tipo d´uomo, ma un uomo. Non è l´atto religioso a fare il Cristiano, ma il prendere parte alla sofferenza di Dio nella vita del mondo». (Pastore Bonhoffer, impiccato in un lager nazista).

genova repubblica
--
antonio bruno.
capogruppo Sinistra Europea - PRC Comune di Genova
00393666756779