[Cm-milano] 10 agosto, piazzale loreto, milano

Author: Luca
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: [Cm-milano] 10 agosto, piazzale loreto, milano
Dicevano che avevano ammazzato quindici persone a Loreto, per
rappresaglia. [...] Avevo un presentimento ma volevo andare a vedere per
poter dire che mi sbagliavo. [...] C’era tantissima gente a guardare. Mi
son fatta largo e mi sono avvicinata. Le brigate nere facevano cordone
intorno a loro. Li ho visti là sul piazzale, in mucchio, buttati uno
sull’altro, sul marciapiedi, al sole, col caldo che faceva.
Poi un ragazzino di Sesto, uno che mi conosceva, era figlio di fascisti
questo, gli dice a un brigatista che ero la sorella “di quello che ha
alzato il pugno ed ha gridato: “Viva la rivoluzione!”" [...]
Allora lui s’è voltato: “E’ questo qua?”. Prendeva un morto per i
capelli, gli alzava la testa e me lo faceva vedere.
Ne alzava uno, poi un altro: “E’ questo? E’ questo?”. Io ero vicino, ero
a tre metri.
Nel momento che ha tirato su Fogagnolo, come l’ho visto ho capito che in
mezzo agli altri c’era anche Giulio.
Mi sono voltata e me ne sono andata. Non ho più avuto il coraggio di
stare lì. Ormai ne avevo la certezza

http://www.associazioni.milano.it/isec/ita/memoria/hitlermi.htm - pag. 136