[Forumlucca] Fw: Adesione appello e partecipazione festa 5 s…

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Viani Roberto
Dátum:  
Címzett: forumlucca
Tárgy: [Forumlucca] Fw: Adesione appello e partecipazione festa 5 settembre

----- Original Message -----
From: ANPI LUCCA
To: roviani@???
Sent: Wednesday, August 04, 2010 8:37 PM
Subject: Fwd: Adesione appello e partecipazione festa 5 settembre


                            A.N.P.I. 
    Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
          Sezione intercomunale di Lucca
                Cortile degli Svizeri n°2
                       55100 Lucca
anpi.lucca@???  facebook: anpi.lucca




Si chiede alle associazioni di Lucca di firmare questo appello e di partecipare alla festa del 5 settembre (liberazione di Lucca) in p.za S. Francesco con un proprio banchetto con materiale informativo sulla propria attività. Si chiede la massima sollecitudine della risposta rispetto alla partecipazione alla festa, entro il 15 agosto. si prega di comunicare eventuali esigenze di tavoli e/o pannelli espositivi.
il programma della giornata sarà successivamente inviato via posta elettronica

La segreteria dell'ANPI

Appello per la Costituzione


Il Comitato Nazionale dell’A.N.P.I, allarmato dai continui attacchi ai diritti individuali e collettivi delle persone, promuove in tutto il paese dei Comitati territoriali per sostenere la Costituzione Repubblicana e la democrazia partecipativa. Anche qui a Lucca si è costituito un Comitato che propone il presente appello.



Sentiamo la necessità di contrastare il momento difficile che stiamo vivendo, momento in cui i confini della realtà sono vaghi e la confusione e l'insicurezza per il presente e il futuro diventano il pane quotidiano: le vessazioni economiche, il peso della crisi sui cittadini che colpa non ne hanno, lo sconquasso delle regole della convivenza civile.

La delegittimazione della Costituzione portata avanti in questi anni, ha prodotto ormai uno “stress democratico” molto avanzato e rischiamo di non essere pienamente consapevoli della gravità del momento. E intanto l'attuale governo ha dichiarato che la Costituzione è un inferno perché non permette decisioni veloci, cioè prive di controllo, e per questo vuole cambiarla.

Il problema è allora come uscire dal senso di impotenza e di solitudine, come trovare la voce per alzare la testa, riflettere e prendere parola tra di noi e pubblicamente, come costruire un’opposizione e un’alternativa efficace al governo Berlusconi e ai poteri forti che lo sostengono.

La sovranità appartiene al popolo (art. 1), ma è l'insieme dei diritti che misura la reale sovranità dei cittadini, e l'attacco ai diritti si traduce direttamente in attacco alla dignità delle persone. E' fatto quotidiano, sotto gli occhi di tutti, lo svuotamento e l'attacco ai nostri diritti che riguardano: il lavoro, la salute, il diritto all'istruzione e allo sviluppo della cultura e della ricerca, quello del migrante, la separazione dei poteri e l'uguaglianza di fronte alla legge, la legge sulle intercettazioni contro il diritto all'informazione....

Questa destra arrogante e autoritaria vuole un governo assoluto, sciolto, libero dai lacci, sopra la testa di tutti i cittadini che diventano dei minori-minorati a cui si concede di votare per scegliere il comandante e poi zitti e buoni, proni ad accettare il volere superiore.

Quello che invece noi vogliamo e proponiamo è la difesa dei diritti costituzionalmente garantiti, per un futuro di cittadinanza e di inclusione sociale per tutti e tutte, e anche per fare spazio a quelli nuovi: i diritti all'orientamento sessuale, i diritti per le coppie di fatto, i diritti dei migranti, i diritti della natura, i diritti di tutti i viventi.

Si chiede alle associazioni, ai cittadini e alle cittadine, di aderire, firmando questo appello e partecipando alle future iniziative: la prima sarà il 5 Settembre in Piazza S. Francesco alle ore 17.



Adesioni:

Arci, A Sud Toscana, C.I.F., La Città delle Donne, Centro Donna, Pari Opportunità, Emergency, Associazione nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Associazione Mutuo Soccorso “G. Garibaldi”, Chiesa Evangelica, Movimento Repubblicani Europei, Osservatorio per la pace di Capannori, Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra per Capannori

                Tel.:  0583 417953 




-- 
                            A.N.P.I. 
    Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
          Sezione intercomunale di Lucca
                Cortile degli Svizeri n°2
                       55100 Lucca
 anpi.lucca@???  facebook: anpi.lucca
                Tel.:  0583 417953