[NuovoLab] Dopo il ricorso al Tar, Tursi non molla: "Il prog…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Antonio Bruno
Päiväys:  
Vastaanottaja: forumgenova, forumsege, forumsociale-ponge, ambiente
Aihe: [NuovoLab] Dopo il ricorso al Tar, Tursi non molla: "Il progetto resta, una soluzione è possibile"
Dopo il ricorso al Tar, Tursi non molla: "Il progetto resta, una soluzione è possibile"
Sant´Ilario, battaglia per la strada il Marsano stoppa il Comune

I timori del consigliere di Rifondazione, Bruno: un albergo al posto della scuola. Tizzoni: ipotesi priva di fondamento


«Con il sindaco vogliamo spiegare alla gente di Sant´Ilario che il progetto della strada non va avanti non per colpa nostra, ma perché l´istituto Marsano e alcuni cittadini si oppongono anche alla sola idea di una strada».
Paolo Tizzoni direttore generale per il Comune per la divisione territorio e urbanistica, spiegava così ieri sera la situazione circa la prevista strada di Sant´Ilario, a poche ore dall´assemblea pubblica con il sindaco Marta Vincenzi in programma a Nervi.
Dopo un lungo e tortuoso iter il Comune ha varato un sesto progetto che potrebbe, a differenza del precedente, essere preso in considerazione dalla Soprintendenza.
Le opposizioni al Tar da parte dell´istituto Marsano, il cui terreno potrebbe essere interessato dalla strada (in particolare da una galleria che passerebbe sotto la palestra della scuola) stanno però bloccando l´operazione.
«E´ mia ferma intenzione resistere di fronte al Tar affinché non venga cancellata la previsione anche urbanistica della strada di Sant´Ilario - ha dichiarato il sindaco Marta Vincenzi - ritengo infatti che si debba continuare a ricercare una soluzione possibile per quest´opera, fortemente voluta dal Comune.
Per questo motivo proporrò al consiglio comunale, che a settembre voterà la "variantona", di respingere il suggerimento di cancellare la previsione della strada dal piano urbanistico.
Non è nemmeno possibile procedere agli espropri per dar corso al tracciato in galleria, perché questo è previsto sotto e tra gli edifici scolastici».
Ieri il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Antonio Bruno lanciando un appello in difesa del Marsano ha sottolineato il rischio che la scuola venga trasferita per realizzare al suo interno un albergo.
«E´ un´ipotesi priva di fondamento - ribatte Tizzoni - Oltreché dai nostri strumenti urbanistici il Marsano è vincolato anche dal suo status di lascito allo Stato, quindi non esiste nessun pericolo».
(m. p.)

genova repubblica

--
antonio bruno.
capogruppo Sinistra Europea - PRC Comune di Genova
00393666756779