[NuovoLab] Niente certificato antimafia per piccoli appalti …

Author: Antonio Bruno
To: forumgenova, forumsege, forumsociale-ponge, ambiente
Subject: [NuovoLab] Niente certificato antimafia per piccoli appalti e grandi interventi privati a Genova
La vicenda dell’odg che chiedeva la presentazione del certificato antimafia per tutti i progetti presentati allo sportello unico delle imprese, bocciato per 8 voti a 6 in Consiglio ieri, mi lascia l’ amaro in bocca ma per fortuna non ancora senza parole.
Come è possibile che uno Stato che vuole combattere la criminalità organizzata imponga di non chiedere un certificato antimafia che a detta dello stesso Prefetto di Genova non serve quasi più a nulla.
Come è possibile passare dalle parole ai fatti nella lotta per la legalità e la regolarità delle procedure degli appalti pubblici?
Cosa può fare Genova per evitare che la maggior parte dei lavori pubblici siano infiltrati dalla criminalità, come sostenuto dalla stampa e da Assedil?
Oggi, non lo so, ma ancora credo che la soluzione si possa trovare a patto che non prevalga “il silenzio degli onesti”

Il Capogruppo
Antonio Bruno
Genova 28/07/10

--
antonio bruno.
capogruppo Sinistra Europea - PRC Comune di Genova