[Storiaorale] master universitario

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea province Biella-Vercelli
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] master universitario
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
http://www.storia900bivc.it


Diffondiamo notizia relativa a un Master universitario in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all'estero:


Scrivo dal Consorzio ICoN Italian Culture on the Net www.italicon.it per comunicare l'attivazione di un nuovo Master universitario in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all''estero (www.mastertutelabeniculturali.it) erogato dall'Ateneo di Parma in collaborazione con il Consorzio interuniversitario ICoN (www.italicon.it).
Si tratta di un master blended (in parte presenza e in parte per via telematica) annuale per archivisti, bibliotecari, conservatori, addetti ad attività culturali, organizzatori di mostre ed eventi culturali, esperti nella comunicazione culturale interessati all'inserimento negli enti pubblici e privati impegnati a conservare, incrementare e diffondere la conoscenza della cultura italiana: scuole, archivi, biblioteche, musei, editoria, agenzie di comunicazione e di mediazione culturale.
Il piano didattico (60 crediti formativi universitari 1500 h) prevede:
attività di laboratorio (250 h totali) in presenza obbligatoria dal 2 al 13 novembre. Le settimane dal 15 al 27 novembre possono essere frequentate in presenza o a distanza. Durante le prime due settimane, ricordo, sono previste visite al CSAC dell'Università di Parma, alla Biblioteca Palatina di Parma, alla Casa della Musica del Comune di Parma, all'Archivio storico del Comune di Parma, al Centro Apice dell'Università degli Studi di Milano e al Museo Nazionale del Cinema di Torino; attività di tutorato o di apprendimento assistito in e-learning basate su materiali didattici multimediali scritti da docenti degli atenei di Milano, Parma, Torino e da funzionari dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (900 h); stage o tirocinio (200 h) e tesi (150 h). Al cinema sono dedicati i moduli Il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Un caso di studio; La conservazione degli audiovisivi; I film di famiglia. Dalla conservazione al reimpiego.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e, restando naturalmente disponibile a fornire ogni eventuale chiarimento, invio cordiali saluti.
Laura De Renzis
_______________________________
Laura De Renzis
Relazioni esterne Consorzio ICoN
Italian Culture on the Net
www.italicon.it
Piazza dei Facchini 10
I-56125 Pisa
Tel. +39 050 221 26 91
cell. +39 340 898 73 77
FAX +39 050 221 26 97
derenzis@???
Skype: relazioni_esterne_icon
Facebook:
http://www.facebook.com/srch.php?nm=Consorzio+ICON