[NuovoLab] G8, a Genova si organizzano manifestazioni per il…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Antonio Bruno
Data:  
To: veritagiustiziagenova, fori-sociali, forumgenova, forumsege, forumsociale-ponge
Oggetto: [NuovoLab] G8, a Genova si organizzano manifestazioni per il decennale
G8, a Genova si organizzano manifestazioni per il decennale
20 luglio 2010

Il decennale degli avvenimenti di Genova per il G8 del 2001 sarà celebrato il prossimo anno con una mostra, dibattiti e forum internazionali organizzati per tutto il mese di luglio sotto il titolo «Cassandra: Genova 2001-2011». Il progetto è stato discusso stamani in una tavola rotonda al Museo di Sant’Agostino organizzata nel giorno in cui fu ucciso in piazza Alimonda Carlo Giuliani.

«Genova è stata Cassandra - ha detto il portavoce dell’allora Genoa Social Forum Vittorio Agnoletto, che partecipa all’organizzazione delle celebrazioni del 2011 - i temi di cui dibattevamo allora, dall’ambiente alla guerra, dal rispetto dei diritti umani a un’economia solidale e i rischi della globalizzazione, si sono rivelati profetici. Per questo è importante fare il punto di questi dieci anni».

Vittorio Agnoletto e Haidi Giuliani
Haidi Giuliani, madre di Carlo, ha aggiunto: «mi auguro che siamo capaci di renderci conto che l’emergenza della democrazia sempre più autoritoritaria e sempre meno democrazia richiede uno sforzo in più, stare insieme tutti, essere solidali e incidere». Tra le idee emerse stamani c’è quella di una mostra a Palazzo Ducale, già concesso dalla Fondazione del Ducale e dal Comune di Genova dalla fine di giugno a fine luglio, e un sorta di forum internazionale per tre giorni. Diverse persone non hanno lesinato critiche alla concomitanza della Settimana internazionale dei diritti con le giornate di anniversario del G8: «il Comune di Genova faccia pure la sua settimana ma il G8 è stata un’altra cosa - ha detto Agnoletto - Quindi il Comune faccia la sua settimana in modo che non coincida con le giornate dal 20 al 22 luglio. Lo chiederei come atto di rispetto verso i movimenti e i percorsi includenti».
www.ilsecoloxix.it
--
antonio bruno.
capogruppo Sinistra Europea - PRC Comune di Genova
00393666756779