[cm-Roma] Bike sharing: a Roma un grande successo, anche tra…

Delete this message

Reply to this message
Author: FIORITO Giancarlo
Date:  
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] Bike sharing: a Roma un grande successo, anche tra i ladri
Se a Roma sampietrini e rotaie dei tram possono essere affrontati con le giuste gomme e i pericoli del traffico limitati prendendo le giuste scorciatoie, sembra non ci sia ancora rimedio contro i ladri. Lo si capisce guardando le catene utilizzate dai ciclisti romani, abbastanza robuste da trainare un'auto ed è ancora quando si vedono queste catene segate e abbandonate a terra. Sembra che nemmeno le colonnine che "ancorano" le bici del bike sharing della Capitale possano fare molto. Infatti sono state rubate ben 45 bici negli ultimi 60 giorni.

Il dato è ancora più grave se confrontato con il il totale delle bici disponibili, limitato a 150 biciclette, distribuite in 27 posteggi disseminati per la città. Non tantissime ma sufficienti per spostare ben 8300 persone che utilizzano questi mezzi per gli spostamenti quotidiani e occasionali.

Il servizio è ancora in via sperimentale, fino alla fine del 2010. Ci si può iscrivere in tutte le biglietterie Atac autorizzate ad un costo iniziale di 5 euro (per il tesserino) e di ulteriori 5 come ricarica minima. Andare con le bici dei trasporti pubblici costa 50 centesimi ogni mezz'ora.

Il sito del bike sharing romano sta cadendo a pezzi, in compenso vi si trova il link per scaricare un'applicazione per iPhone legata al servizio che però nell'App Store sembra non esistere.
Se volete informarvi quindi non vi rimane che il numero di telefono 06 57 003, sperando (viste le premesse) che ci sia qualcuno a rispondere. Se rispondono, dato che ci siete, fate loro presente che il sito è indecente! ;-)

http://www.ecowiki.it/bike-sharing-a-roma-un-grande-successo-anche-tra-i-ladri.html

Giancarlo