Re: [Hackmeeting] proposta capanna

Author: detrito
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] proposta capanna
$witch <a.spinella@???> wrote:

> potrebbe essere sufficiente "ritoccare" la foto inserendo errori tali
> da nascondere l'apparato utilizzato come servizio gratuito offerto da
> autistici.org a chi volesse render pubblico qualcosa senza essere
> direttamente correlabile (tutti gli apparati hanno
> difetti/proprieta', sia relativi al modello che "propri" cioe'
> sufficienti ad identificare un singolo apparato) un "anonimizzatore"
> di immagini, insomma.

ciao $witch!

ne avevamo discusso un po' l'anno scorso (Subject: [Hackmeeting]
fingerprint nelle fotografie digitali).

nel frattempo un gruppo di studenti di un'uni olandese ha pubblicato i
risultati di una loro ricerca in merito [1]. riciclando il codice di
prnu_compare [2] hanno rilasciato prnu_decompare [3], che identifica il
prnu, lo cancella e ce ne inietta un altro :) purtroppo utilizzarlo
e' un po' sbatto, perche' per cancellare il prnu gli servono dei dark
frames (foto scattate senza luce) della propria macchina foto.

avevo una mezza idea di tentare un porting da java a C, poi ho visto
quanto e' grande eclipse, ho guardato il mio cesso di portatile e ho
desistito.. ma se qualcuno volesse darmi una mano potrei rianimarmi ;)

[1] https://www.os3.nl/2009-2010/students/michiel_timmers/ssn_project
[2] http://sourceforge.net/projects/prnucompare/
[3] http://sourceforge.net/projects/prnudecompare/

ciao, detrito