Autor: Aldo Zanchetta Datum: To: forumlucca, forumvalleserchio, riflessionepolitica Betreff: [Forumlucca] La splendida illusione
Al parlamento europeo nel 2008 ci sono state 535 votazioni ad appello nominale
Su 535 votazioni en 18 volte il PSE ( ) ha votato diversamente dal PPE-DE : 10 volte ASTENENDOSI e 8 volte VOTANDO CONTRO; nel 97% dei casi quindi PSE e PPE-DE hanno espresso lo stesso voto e nel 3% si sono differenziati
Poi c'è chi dice che destra e sinistra sono uguali......
PS
Per informazione (da WCikipedia)
PSE
Nel 1953 nell'Assemblea Comune della CECA si forma il Gruppo Socialista, composto dai Socialdemocratici tedeschi, i Socialisti e Socialdemocratici Italiani, i Socialisti Francesi, i Socialisti belgi, i Laburisti Olandesi e i Socialisti Lussemburghesi.
Nel 1973 i socialisti europeo formano la Confederazione dei Partiti Socialisti della Comunità Europea, con l'aggiunta poi dei Laburisti Britannici e Irlandesi.
Nel 2004, con circa 200 membri, il Gruppo Socialista del PSE è il secondo gruppo politico più consistente del Parlamento europeo. Il presidente del gruppo è il socialdemocratico tedesco Martin Schulz.
Per integrare l'italiano Partito Democratico, il cipriota Partito Democratico e il lettone Partito dell'Armonia Nazionale, il PSE crea nel 2009 il gruppo dell'Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici al Parlamento europeo, con 184 deputati.
Lontana ascendente del PPE è la Segreteria Internazionale dei Partiti Democratici d'ispirazione Cristiana, fondata nel dicembre 1925 a Parigi. Antenata diretta è invece l'organizzaione Nouvelles Equipes Internationales del 1948.
Con la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio nel 1951, al suo interno si forma anche un organo assembleare composto da delegati eletti dai parlamenti nazionali, i quali delegati dal 1953 si organizzano in gruppi parlamentari. Il 23 giugno del 1953 si forma ufficialmente il Gruppo Democratico Cristiano, composto dai partiti democristiani di Germania Ovest, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
Le Nouvelles Equipes Internationales nel 1965 diventano l'organizzazione Unione Europa dei Democratici Cristiani (EUCD)[1]. Suo primo presidente è l'italiano Mariano Rumor e suo primo segretario generale è il belga Leo Tindemans.
Nel 1976 gli italiani della Democrazia Cristiana, i tedeschi dell'Unione Cristiano Democratica e dell'Unione Cristiano Sociale di Baviera, i francesi del CDS, i belgi del Partito Cristiano Sociale, gli olandesi dei ARP, CHU, KVP, i lussemburghesi del Partito Cristiano Sociale e gli irlandesi del Fine Gael fondano il primo partito transnazionale europeo, il Partito Popolare Europeo; il gruppo al parlamento europeo cambia nome in Gruppo Democratico Cristiano (Gruppo del Partito Popolare Europeo) nel marzo del 1978.
Durante gli anni '90, rispondendo ad un'idea del democristiano tedesco Helmut Kohl, il Partito Popolare Europeo si è aperto a partiti di ispirazione liberale e conservatrice, politicamente allargandosi verso destra. Aderisce al partito infatti il partito conservatore spagnolo, il Partito Popolare, e poi anche i Conservatori Britannici e i Conservatori Danesi. Nel 1998 anche l'italiano Forza Italia e nel 1999 il partito gollista francese Raggruppamento per la Repubblica.
Dal 1999 fino al 2004 si è inoltre alleato con i Democratici Europei, raggruppamento conservatore animato dal Partito Conservatore britannico, dando vita al Parlamento Europeo al gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo - Democratici Europei (PPE-DE).
Nel luglio del 2009 il suo gruppo al Parlamento Europeo torna a chiamarsi Gruppo del Partito Popolare Europeo con l'uscita del Partito Conservatore britannico e il Partito Democratico Civico ceco, ma si conferma come il più numeroso.