[Storiaorale] segnalazione corso di formazione post-universi…

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea province Biella-Vercelli
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] segnalazione corso di formazione post-universitario
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
http://www.storia900bivc.it


Giriamo la segnalazione del corso avanzato di formazione post-universitaria "La costruzione dell'unità europea: storia e attualità", pervenutaci dall'Università del Piemonte orientale.
Cordiali saluti.
La segreteria


Nell'ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet di Storia dell'integrazione europea dell'Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Scienze Politiche - riconosciuta ufficialmente dalla Commissione UE - è stato istituito e attivato un Corso Avanzato annuale di formazione post-universitario dal titolo La costruzione dell'unità europea: storia e attualità, che si caratterizza come formazione permanente e ricorrente rivolta a docenti di scuola media superiore, a funzionari laureati pubblici e privati e a laureati.
Si tratta di un'iniziativa che intende cogliere due obiettivi: da un lato, fornire formazione attraverso informazioni storiche e attuali sui processi in corso che coinvolgono sfere di interessi esistenziali, culturali e professionali degli utenti; dall'altro contribuire a vivificare il senso di appartenenza, identitaria e politica, all'Europa unita. A giustificarne l'esigenza vale anche il richiamo all'importanza della riforma dell'Unione Europea, dell'allargamento ai paesi dell'Est e del Mediterraneo e, ultimo ma non meno importante, al rinnovo conseguente delle politiche europee in settori di vitale importanza, dalla politica economica e monetaria a quella agricola, alle reti di comunicazione transeuropee, all'immigrazione e così via.
Tale corso è organizzato interdisciplinariamente e prevede la collaborazione nella docenza di competenze di colleghi economisti e giuristi della Facoltà e dell'Ateneo. Saranno inoltre presenti con interventi seminariali esperti di altre Università.
Il corso si svolgerà dal 6 al 10 settembre 2010 dalle ore 14 alle ore 18.
Per maggiori informazioni si allega il link al sito internet
http://www.sp.unipmn.it/misc/jeanMonnet/2010/
oppure potete prendere contatto con la Segreteria Organizzativa del corso: daniela.rossin@???
tel 0131.283744
Cordiali saluti.
Il Direttore del Corso
Prof. Corrado Malandrino