Naturalmente non credo ai "cospiratori" e ai "grandi vecchi" ma a gente potente che ha propri interessi e li fa pesare, si.
Avete letto il libro "Il Club Bilderberg – La storia segreta dei padroni del mondo", scritto dal giornalista investigativo spagnolo Daniel Estulin dopo 15 anni di indagini serrate e pericolose?Tradotto in 50 lingue e diffuso in oltre 70 Paesi, è diventato in poco tempo un bestseller internazionale, di cui è prevista a breve la versione cinematografica.
Il gruppo si riunisce ogni anno con circa 150 invitati. Quest'anno la riunione si è svolta a Sitges, in Spagna, sotto forte protezione da occhi indiscreti, come sempre, con accesso vietato a giornalisti e fotoreporter.
Fra gli invitati anche sei italiani sei, che ancora non so se siano effettivamente andati quest'anno, ma in alcuni incontri precedenti, si. Si dice che gli incontri del gruppo non abbiano nulla di misterioso, solo un'occasione per stimolare cosa si potrebbe fare. Un pò come la recente famosa cena di Soros e Speculatori Corporation.
I nomi? Eccoli in ordine alfabetico:
Bernabè Franco Ceo di Telecom Italia (la "limpida")
Draghi Mario Governatore della Banca d'Italia (e ex consulente di note banche a 5 stelle)
Monti Mario Professore alla Bocconi
Padoa Schioppa Tommaso ex ministro e ex Banca centrale Europea, ora presidente di Notre Europe
Prodi Romano Ex presidente del Consiglio, ex (?) consulente di note banche a 5 stelle, ora
chairman della Foundation for Worldwide Cooperation (così viene qualificato nella
lista)
Siniscalco Domenico già ministro delle finanze, candidato a presiedere Intesa San Paolo (salvo errori) ,
nel frattempo Vice Chairman, Morgan Stanley International
Nulla di illegale, certo. Ma di segreto,si. Nulla trapela in genere, nè vengono fatti comunicati finali. Ed è bene sapere chi c'era, no? Strana l'assenza di Giulio Tremonti. Forse incompatibilità, nota, con Draghi.