[movimenti.bicocca] La politica online fuori dalla rete: att…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Tommaso Vitale
Data:  
Para: ML movimenti Bicocca
Asunto: [movimenti.bicocca] La politica online fuori dalla rete: attori, processi, meccanismi
> XXIV Congresso SISP
> Venezia, 16-18 settembre 2010
>
> Sezione: Comunicazione politica
> Coordinatori: Francesco Amoretti e Donatella Campus
>
> Panel: La politica online fuori dalla rete: attori, processi, meccanismi
> Chair: Lorenzo Mosca (lmosca@???)
>
> L'avvento dei media digitali ha generato una nuova dimensione della politica sulla cui reale efficacia gli studiosi si interrogano da almeno un decennio. Se gli attori della politica hanno guardato alle opportunità offerte dai new media con diversi gradi di interesse, gli ultimi anni offrono diversi esempi (dall'elezione di Obama al fenomeno Grillo) di come la dimensione online dei processi politici abbia prodotto risultati concreti fuori dalla rete.
> La politica online --pur nella sua immaterialità-- può infatti esercitare una serie di effetti "tangibili" quali influenzare l'opinione pubblica, attrarre l'attenzione dei mass media, generare forme di mobilitazione sociale offline dei cittadini. È quindi necessario verificare in che misura e attraverso quali meccanismi questi processi si verificano e quali variabili li condizionano. Come cambia, dunque, il funzionamento della sfera pubblica e della comunicazione politica in seguito all'avvento dei media digitali? Quali le conseguenze per la comunicazione e l'organizzazione degli attori politici istituzionali ed extra-istituzionali? Quanto e in che modo i flussi di comunicazione politica generati in rete sono utilizzati da chi fa informazione politica? Quali attori assumono una funzione di mediazione nella porzione di sfera pubblica dischiusa dai nuovi media? E a quali condizioni i processi che hanno luogo online tracimano fuori dalla rete?
> A questi quesiti si intende dare una risposta raccogliendo contributi di taglio teorico ed empirico che adottino una pluralità di tecniche di ricerca volte in particolare a mettere in relazione la dimensione offline e quella online dei processi politici.
>
>
> NB - la proposta di paper deve essere inviata a Lorenzo Mosca via email entro il 20 giugno 2010 e contenere nome, cognome, affiliazione e indirizzo del proponente, titolo del paper e abstract.
>
>
>
> _______________________________________
> Lorenzo Mosca
> Università degli Studi Roma Tre
> Facoltà di Lettere e Filosofia
> Dipartimento Comunicazione e Spettacolo
> Via Ostiense, 139 - 00154 Roma
> Tel. ufficio: 06-57334051
> http://www.dicospe.com/default.asp
>
>
>
>