Autore: Tommaso Vitale Data: To: ML movimenti Bicocca Oggetto: [movimenti.bicocca] Fwd: promemoria: venerdì 4 giugno, 16h00, Gruppo di confronto e ricerca sullepolitiche locali per i gruppi zigani in Europa
> ì > Buongiorno a tutti
> Il prossimo incontro del Gruppo di confronto e ricerca sulle politiche locali per i gruppi zigani in Europa si terrà venerdì 4 giugno alle 16h00, in aula U7-23, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U7, III piano.
>
> In questa occasione Barbara Giovanna Bello, dottoranda iscritta al Dottorato Internazionale in Law and Society “Renato Treves”, presso il Dipartimento di Diritto penale, Sociologia del Diritto e Diritto Ecclesiastico “Cesare Beccaria”, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, presenterà la sua ricerca di dottorato.
>
> Fulcro della tesi e´ la valutazione della norma e delle politiche antidiscriminatorie europee attraverso la voce di 60 giovani Rom che vivono in Italia e in Germania. La metodologia della tesi mira ad elicere la complessita´ della minoranza Rom, le questioni di genere, intergenerazionali e di status all´interno della minoranza, nonche´la loro interazione nei rapporti dei giovani Rom intervistati con la maggioranza “non Rom”. La risposta fondamentale a cui la tesi di dottorato tenta di rispondere e´ se e come la norma e le politiche anti-discriminatorie europee abbiano influito sul processo di inclusione dei giovani Rom in Italia e in Germania.
> Potete trovare un suo articolo molto interessante a questo link: http://errc.org/cikk.php?page=2&cikk=3564 >
> A questo link invece trovate il podcast del seminario del 20 maggio con Barbara Dell’Acqua..
> http://web.me.com/tommaso.vitale/Politiche_per_i_rom_e_i_sinti/Podcast/Podcast.html >
> Come sempre vi chiedo di confermare la vostra partecipazione.
> Buona settimana a tutti
> L.
>
> Laura Boschetti
> Doctorante PACTE-CNRS
> Allocataire de recherche de la région Rhône-Alpes
> Institut d’Etudes Politiques de Grenoble
> BP 48, 38040 Grenoble cedex 9 (France)
> Web: http://www.pacte.cnrs.fr/ >
>