Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: info
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open
Ciao,

> Grazie per i link (anche a tutti gli altri), pero' sto gironzolando
> parecchi siti e ancora non ho capito "nell'insieme" il tutto come
> funzionerebbe.
> Qualcuno ha dei link di documentazione illuminanti?

Aumento l'entropia con questo link:
http://mapserver.org/_images/architecture.png

...estratto da questa pagina, che dovrebbe darti un'idea di
cosa sono i mattoncini che costituiscono le fondamenta:
http://mapserver.org/introduction.html#mapserver-overview

In realta' probabilmente ti servirebbe uno schema meno teorico
(tipo di oggetti in input ed output) e piu' pratico (quali pacchetti
puoi installare, quali sono indispensabili e quali fanno aprte di un
ventaglio dove puoi scegliere e le relative tipologie, o per megio
dire i relativi difetti... molto lento, utilizzo di flash, codice
poco commentato, veloce ma troppo scarno di features, buono ma
abbandonato lo sviluppo, etc)

Aggiungo ancora che, per l'esperienza che ho avuto io, i dati raster
possono trovarsi anche in un db, ma normalmente sono normali files.
Per quanto concerne i dati vetoriali, in un progetto standard sono
quasi sempre sia su files che storati in un db. Poi su quale database
usare (mysql, perche' piu' comune; postgres, perche' ha l'estensione
spaziale postgis, non sempre utile invero... o altro) e quali script
caricare su apache/IIS, ci vorrebbe tempo e forse la risposta dipende
da cosa devi mappare e dalle caratteristiche specifiche del progetto.

> Quello che davvero vorrei capire e' come si fa a metter su una mappa
> "tematica" da 0, cosa serve, quali passaggi sono complessi, quali si
> potrebbero semplificare, quali fornire come servizio, ecc.

Forse e' un po' troppo per una sola mail e tralaltro OT x questa lista.
Ovvio che se vuoi contattarmi in privato, sono a disposizione.
Se puo' consolarti, ne parleremo a Roma :)
...ci sarai, vero?

Ciao, GiPOCO.

P.S. Per smanettare a me e' stato utilissimo (purtroppo non e' v5.6)
Questo e' lo schema delle classi di mapscript (sta sopra a
mapserver e consente di generare mappe dinamiche vi php)
http://www.veremes.com/download/php-mapscript_class_diagram-4.4_int.pdf