Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open

Author: info
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open
tibi writes:
> infatti, pure a me. Ed era una cosa che mi sembrava chiara a firenze.
> troviamo dunque un termine meno scemo e ostico di brainstorming per
> definire questo tipo di seminari, e faciamone dello stesso stile anche su
> altri argomenti.

Mi sembra un ottima idea.
Rilancio con un pensiero: se ci saranno dei seminari di questo tipo,
si potrebbe pensare di fare il punto dei risultati ottenuti e delle
conclusioni in assemblea, se ci saranno tempi e volonta'.
A quel punto, forse, risultera' piu' naturale pensare a proseguire
con i progetti anche dopo hackmmeting (mi riferiso in primis ai
"follow-up" e comunque a tutto l'anno a venire, dove si potrebbe
sviluppare cio' di cui si e' parlato).

> questo sitle potrebbe portare a un
> secondo incontro per vedere a che conclusioni si può arrivare.

Quoto.
Pensavo a qualcosa di questo tipo, solo per dare un'idea di base
per un eventuale howto (penso all'idea di Bombo di produrre delle
semplici procedure x fare le cose: rapporti con la stampa, ma
anche come fare un seminario, etc):
- si propone il "seminario-aperto" in lista/pre-hack
- il/i relator* produce un canovaccio
- il siminario-aperto viene partecipato ad hackit
- si riferisce all'assemblea finale (brevemente)
- con calma in lista si fissa il follow-up
- si presenta al follow-up il risultato concreto
(auspicabilmente allargando parte dei contenuti del seminario-aperto,
congiuntamente con i nuovi sviluppi derivati dall'esperienza che si
e' conseguita in seguito alla realizzazione pratica del progetto, ai
partecipanti del follow-up.

Facendo una rapida "sostituzione di variabili":
Tibi ed io a Firenze abbiamo pensato alla mappatura degli orti.
Diamo l'acchito al seminario-aperto (e prendiamo appunti).
All'assemblea finale raccontiamo brevemente cosa si e' fatto.
Appena possiblile (non credo gia' in assemblea) si annuncia il
follow-up - auspicabilmente prima del successivo hackmeeting ;) -
e in quell'occasione si presenta il sito con le mappe degli orti
(ed eventualmente con l'interfaccia per mappare altro, scopo piu'
alto ma a questo punto ineluttabile nella mia personale visione).

Scusate i deliri, attendo commenti, GiPOCO.

P.S. Non nego che mi farebbe piacere se altri "seminariaperti"
dessero nel corso dell'anno annuncio del conseguimento di
altrettanti risultati concreti, attraverso degli incontri in
tutto lo stivale e durante il lungo periodo dell'anno durante
il quale in lista (ma anche in real-live) c'e' sempre troppo
silenzio.