[Intergas] R: Proposta incontro tra gas e pgt

Delete this message

Reply to this message
Autore: Vitiello Mario
Data:  
To: intergas
Oggetto: [Intergas] R: Proposta incontro tra gas e pgt
ciao a tutte/i
ho partecipato anch'io agli incontri a chiamamilano, come rappresentate del coord no expo.

Credo che gli scenari di città proposti dal pgt intersechino significativamente l'idea di territorio che hanno i GAS, anche se temo che l'idea che i gas hanno di milano sia più un riflesso delle pratiche gasiste che non un ragionamento mirato sulla città.

Forse potrebbe essere interessante, prima di "incontrare il pgt", proporre una serata in cui condividiamo la idee sulla città, ed in cui magari iniziamo a costruire una nostra immagine ("vision" si dice adesso) della milano a misura di gas, magari proprio a partire dalle due questioni accennate, che sono sempre più fondamentali: gli spazi pubblici per le attività sociali e le strutture per una logistica "capillare".

vi informo inoltre che:
- come gruppo di coordinamento del NOEXPO abbiamo prodotto un grosso lavoro di analisi del PGT ed un documento di critica abbastanza interessante (scaricabile sul sito www.noexpo.it)
- nell'ambito della festa del 29/30 maggio in fornace a Rho stiamo preparando due o tre workshop proprio su temi di questo tipo (urbanistica, pgt, mobilità...)

ciao
mario
GAS Lambrate





Ai sensi e per gli effetti del d. lgs. n. 196 del 2003, Le informazioni contenute in questo
messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne è vietata la divulgazione.
Qualora Lei non fosse il destinatario del messaggio, La invitiamo a cancellarlo, dopo averne
dato tempestiva comunicazione al mittente, e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questo messaggio e degli eventuali allegati espone il
responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

According to law n.196 of 2003, the above information is privileged and confidential to the
addressee. Unauthorised distribution is prohibited. If you are not the intended recipient,
please notify immediately to the sender and delete it. Any unauthorised use of the contents of
this message and of its attached files may be unlawful.

________________________________________
Da: robirespinti [mailto:robirespinti@tiscali.it]
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010 11.10
A: INTERGAS
Oggetto: [Intergas] Proposta incontro tra gas e pgt

Ricevo questa e.mail da Antonella Loconsolo una ragazza molto impegnata sul territorio, collabora con rete scuole, scrive sui giornali Job e Zona nove, mi ha aiutata a contattare i certificatori per le firme sull'acqua pubblica; chiede ai Gas di partecipare a questo incontro con i consiglieri comunali, i quali sono interessati a comprendere le esigenze dei GAS, visto che stanno diventando delle realtà importanti sul territorio. (nello specifico la possibilità di utilizzo di spazi per feste o per riunioni del gruppo)
Ogni Gas potrà mandare uno o più rappresentanti a questo incontro del 19 maggio 21:00 presso Chiamamilano.
Chi intende partecipare ne dia comunicazione a me o Antonella direttamente, in modo da sapere chi è interessato.
Si tratta di una iniziativa che, a mio parere, interessa entrambe le parti , gas e territorio.
ciao
Roberta Respinti GaS bicocca

----- Original Message -----
From: Antonella Loconsolo
To: 'robirespinti'
Sent: Tuesday, May 11, 2010 8:41 PM
Subject: gas e pgt

Cara Roberta, scrivo a te, che so essere attiva nel Gas Bicocca, perché mi piacerebbe proporre ai Gas milanesi un'idea che mi frulla da un po' per la testa. Frequento da diversi mesi, ormai, gli incontri che si tengono a Chiamamilano sul Pgt. Il Pgt o Piano di governo del territorio, disegna la Milano dei prossimi decenni e disegna una Milano inumana, senza spazi di relazione e senza servizi per i cittadini, tutta "catrame e cemento" per dirla come Celentano.
Tre consiglieri comunali (di tre gruppi differenti) Milly Moratti, Patrizia Quartieri e Pino Landonio, hanno presentato 700 emendamenti al Pgt, e alcuni, a mio parere, coinvolgono da vicino i Gas.
Innanzitutto appunto quelli che chiedono di prevedere nella città spazi di relazione, associazione e socializzazione. Sappiamo tutti le difficoltà che si hanno di reperire sedi adatte e di avere a disposizione luoghi per attività senza scopo di lucro in una città dove solo il soldo sembra contare.
Ma anche e soprattutto la marea di emendamenti che hanno presentato per difendere il parco Sud, valorizzarlo come luogo di produzione di prodotti alimentari biologici e a km 0 per approvvigionare senza intermediari la città, difenderne le specificità (anche dal punto di vista paesaggistico) contro le colate di cemento che lo minacciano.
Per queste e molte altre ragioni penso che sarebbe bello organizzare un momento di confronto tra i Gas e il Pgt. Una possibilità sarebbe mercoledì 19 maggio, a chiamamilano appunto. Ho già sondato i consiglieri e loro sarebbero disponibili, anche perché gli emendamenti ormai sono stati presentati, ma se scaturissero idee e suggerimenti si potrebbero preparare dei sub -emendamenti, come già è stato fatto nei momenti di confronto che ci sono stati con altre realtà milanesi (dai comitati cittadini alle associazioni, dai giovani architetti al mondo del volontariato).
La difesa dei beni comuni è una cosa che può unire e consentire di superare tante differenze, che ne dici, è una cosa possibile trovarci per pianificare una difesa più efficace? Ciao, antonella
Ps: a parte l'inghippo di stasera, Patrizia è disponibile per altri banchetti per il referendum sull'acqua in bicocca, contattatela pure.
Antonella Loconsolo
via G. da Bussero, 1
20162 Milano
tel. 0245488255
cell. 3356889553