[RSF] POLITICA.SCILIPOTI(IDV): IL GEOGRAFO DEVE RIVESTIRE UN…

Delete this message

Reply to this message
Author: On. Scilipoti Domenico
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [RSF] POLITICA.SCILIPOTI(IDV): IL GEOGRAFO DEVE RIVESTIRE UN POSTO DI RILIEVO NELLE FASI DECISIONALI DELLA TUTELA AMBIENTALE.
POLITICA.SCILIPOTI(IDV): IL GEOGRAFO DEVE RIVESTIRE UN POSTO DI RILIEVO NELLE FASI DECISIONALI DELLA TUTELA AMBIENTALE.




Roma 03.05.10: - Lo scorso 30 aprile, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati di via Poli 19, si è svolto l'incontro "Geografia per l'ambiente e la salute", su iniziativa dell'On. Domenico Scilipoti e del prof. Cosimo Palagiano, ordinario di geografia. Un centinaio di studiosi, studenti e politici ha presenziato fino alla fine alla manifestazione. Sotto il coordinamento di Cosimo Palagiano, gli interventi di Gino De Vecchis (Presidente Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), Franco Salvatori (Presidente Società Geografica Italiana), Franco Farinelli (Presidente Associazione dei Geografi Italiani), di Lidia Scarpelli (Presidente della Società di Studi geografici) e degli onorevoli Domenico Scilipoti (IdV) e Maria Coscia (PD) hanno ribadito l'importanza dell'insegnamento della geografia nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili. La manifestazione è stata, quindi, preziosa occasione per affrontare anche i temi della recente riforma della Scuola Secondaria Superiore. I Presidenti delle Associazioni Geografiche, tutti presenti alla giornata di studio, hanno ribadito la necessità di una seria formazione geografica, tanto più importante oggi per le giovani generazioni, che devono affrontare tante sfide legate al rapporto Uomo-Terra: dalla globalizzazione alla tutela dell'ambiente. Di qui un forte invito alla classe politica, affinché sostenga l'appello a favore della Geografia, che ha conseguito esiti estremamente positivi nella pubblica opinione.A seguire è stata presentata la decima edizione dei Seminari internazionali di Geografia medica (Roma, 16-18 Dicembre 2010), con gli interventi di Giuliano Bellezza (Vicepresidente dell'Unione Geografica Internazionale), Giacomo Corna Pellegrini (Università statale di Milano) e Cristiano Pesaresi (Sapienza Università di Roma).L'On. Scilipoti ha sottolineato l'importante ruolo che la geografia può ricoprire in campo scientifico e didattico, sia per il suo contributo teorico-metodologico sia per quello applicativo volto alla pianificazione strategica. Per le sue competenze multidisciplinari, analitiche e di sintesi, e grazie anche agli strumenti informatici di matrice territoriale, il geografo può rivestire un posto di rilievo nelle fasi decisionali, così da combinare e sovrapporre dati di diverso genere, quantificare i problemi, analizzarne la distribuzione e proporre soluzioni ad hoc. Nella mozione finale i geografi auspicano che i geografi - date queste loro competenze - siano chiamati ad esprimere la loro opinione e presentare i propri progetti nelle sedi istituzionali, non soltanto nei momenti di emergenza.







On. Dott. Domenico Scilipoti

06 67608028

090 693070



scilipoti_d@???

www.domenicoscilipoti.it



AVVISO: questo messaggio e i suoi eventuali allegati sono rivolti esclusivamente ai destinatari e possono contenere informazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione o riproduzione senza autorizzazione è proibita. Qualora vi fosse pervenuto questo messaggio per errore, esso va cancellato immediatamente con preghiera di avvisare il mittente, grazie.




AVVISO: Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati sono rivolti esclusivamente ai destinatari e possono contenere informazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione o riproduzione senza autorizzazione è proibita. Qualora vi fosse pervenuto questo messaggio per errore, esso va cancellato immediatamente con preghiera di avvisare il mittente. Grazie.