Re: [Hackmeeting] Cal for info

Author: rennero
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cal for info
Ola,
Se leggi a ritroso nella lista, e' stato risposto a questa domanda
diverse volte...
Per trasmettere ad una distanza di 500m in teoria sarebbe sufficiente un
trasmettitore FM di 1W di potenza, in teoria. Ma la teoria non calcola i
watt in eccesso delle altre stazioni radio che pompano i propri
trasmettitori per coprire i piu' disgraziati e rendergli la trasmissione
un inferno. In america con 1W coprono piu' di un kilometro di distanza.
A Roma, nel centro, durante un corteo notturno non autorizzato, il
trasmettitore da 1W non si sentiva nemmeno a 30m. Sempre a Roma, in un
quartiere piu' o meno periferico, con lo stesso trasmettitore hanno
coperto circa 400m....Ma poi dipende tutto dalla frequenza scelta,
poiche' alcune radio, facciamo un esempio, radio vaticana, operano su
diverse frequenze a volte anche contigue, e il segnale oscilla anche
sulle mezze frequenze, disturbando quindi il segnale della banda
precendete e successiva...
Insomma, oltre al trasmettitore, oltre all'antenna, oltre a mandare
qualcosa di interessante, serve che non ci siano nell'etere le onde dei
soliti pescecani dell'informazione...quindi vi auguro tanta fortuna...

Su questo sito poi trovate tante info utili, ma magari gia' lo conoscevate:

http://www.freeradio.org/

Qui invece vendono dei kit, ma non sono un granche' anche se possono
essere un punto di partenza (con circa 50 euro hai il tuo trasmettitore
da 1w):

http://www.pcs-electronics.com/

Questo invece il progetto della radio pirata romana di cui parlavo sopra:

http://radiopirata38.noblogs.org/

Per trasmettitori ed amplificatori di potenze superiori, puoi cercare
direttamente da ebay con la parola chiave "telestreet" o "radiostreet" e
trovi appunto queste schede in kit di basso wattaggio.

a dopo

rennero