Re: [Hackmeeting] ipv6 ora necessario?

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: NeuraL
To: hackmeeting
題目: Re: [Hackmeeting] ipv6 ora necessario?
On Thursday 21 January 2010, Gufo Rosso wrote:

> se ip v6 fosse tati inventato ieri, ci sarebbero i tempi tecnici ?

Gli ip v4 si esauriranno tra meno di due anni. Anche considerando un
colpo di coda d'autorita' per liberare alcune classi A attualmente
riservate ad aziende e dod si guadagnera' al massimo mezzo anno o poco
piu'. Non credo che adesso sia cambiato qualcosa... le richieste di
passare a ipv6 rimangono disattese e inascoltate come 10 anni fa.

> ipv6 (obbligatorio) -->router-->ipv4 per il pc in casa
> comunque sta all'icann dichiarare i tempi di obbligatorita degli ip
> v6 e ai governi
> imporre ipv6.

E' proprio quello che temo io. Un side effect costoso in termini di
libertà.
Attualmente icann non ha l'autorità per forzare i provider ad
implementare ipv6 e i vari RIP fanno un po' come vogliono, alcuni
dicono: io continuo a dare ip finche' ne ho, poi non sono cazzi miei
quando finiscono, non fa parte dei miei compiti trovarne nuovi o imporre
chissaché, punto.
I governi ben presto, spinti da isterie di massa tipo "è la fine di
internet per come la conosciamo", inizieranno a leggiferare in materia
di rete e NOI SAPPIAMO BENE quanto pericoloso puo' diventare quando i
legislatori prendono possesso della rete. Oltre a norme per
regolamentare il passaggio a ipv6 passeranno le peggio cose, vincolanti,
liberticide, di controllo. Fino ad adesso la rete è stata refrattaria
ad interventi dei governi nazionali - anche perché è piuttosto ridicolo
in un panorama come internet che è per sua natura decentralizzato e
globale e inoltre non c'e' mai stato un vero motivo per intervenire
coordinandosi. Ma aspetta un po' e vedrai nascere coordinamenti
transazionali che imporranno sempre più normative e cretinate ai
provider/fornitori di servizi/web server/utenti, quando internet sarà
più vulnerabile e necessiterà di intervento da parte loro, succederà.

--
... "Nel tempo dell'Inganno Universale, dire la verita' e' un atto
rivoluzionario" - George Orwell

[Neural]
Mailbox: neural@???
GPG Key Available: gpg --recv-key DB75A587
Key fingerprint = A2AB 88A2 B9C5 3247 AD4E 3221 9152 9340 DB75 A587