Re: [Hackmeeting] vecchio e nuovi pc (era: Re: cop 15)

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] vecchio e nuovi pc (era: Re: cop 15)
On Mon, 2009-12-14 at 12:35 +0100, Elettrico wrote:
> menarla
>
> invece di buttarla lì bisognerebbe fare dei calcoli sensati.
> io non metto in dubbio che produrre un pc nuovo costi in termini
> ambientali,

[CUT del discorso di Elettrico che condivido]

Al solito, si fa confusione tra impronta in termini di gas serra (ovvero
emissioni di CO2) e "compatibilita' ecologica" in generale.

Buttare qualcosa che funziona senza un riciclaggio sensato e' *male* in
assoluto perche' significa buttare materie prime; ma rinnovare il "parco
macchine" puo' avere molto senso in termini di emissioni di gas
serra[1].

Sarebbe meglio non confondere le due cose, cosi' magari si da' pure
l'idea di capire vagamente di cosa si sta parlando.

J.
--
[1] Un conticino scemo e inaccurato "ad usum delphini":

Per semplificare le cose diciamo che se W e' la potenza che consuma un
dispositivo, questa corrisponde a m moli di CO2 liberate nell'aria per
produrre tale energia:

m = a*w

Quindi usando quel dispositivo emettero' a*w*t moli di CO2, ove t e' il
tempo di utilizzo.

Diciamo ora che siano state liberate M moli di CO2 nel processo di
costruzione di un apparato nuovo che consuma w': il cambio diventera'
sensato quando

t> M/a/(w-w')

che per valori *grandi* di t e' sempre vera.