Re: [cm-Roma] sicurezza

Author: ilaria(inbici)
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] sicurezza
Il casco non è il punto della questione. La questione della sicurezza va
ribaltata: non sono io che mi debbo difendere dalla mia velocità innocua.In
bici la velocità che si raggiunge in città non mette in pericolo
l'incolumità della persona, come invece può succedere in motorino, la cui
velocità superando i 25 km orari, *a parità di condizioni*, strada vuota ad
esempio, mette in pericolo di vita il conducente.

Se cado in bici da solo senza casco a 25 all'ora in una strada vuota non
muoio perchè la nostra scatola cranica è strutturata in modo tale da reggere
un impatto fino a quella velocità ( cit. rotafixa), se cado in motorino da
solo a 45/50 all'ora (in motorino si superano i 25 all'ora è ovvio ma lo
sottolineo ) in una strada vuota senza casco aumenta considerevolmente la
porbabilità di morire, per questo il casco in motorino è obbligatorio ed in
bici no.

Detto ciò: la condizione non è quella della strada vuota ma è quella della
strada piena di macchine che corrono e che non ti vedono proprio. Il punto
qual'è? La sicurezza in strada: le strade non sono sicure, quindi il
problema non si risolve mettendomi il casco perchè, se una macchina mi
investe a 50 all'ora, come a 30 e come a 20, muoio casco o non casco! I
pedoni quando vengono investiti in strada ce rimangono secchi la
moggiorparte delle volte! E non portano il casco! Il problema si risolve,
come si è detto anche all'incontro, facendo rispettare le regole, zone 30,
dossi, strade chiuse al traffico, controlli, etc ( rendendo impossibile,
odioso, non piu conveniente - sempre se mai lo sia - l'uso dell'auto) ,.
Quindi se chi pensa di risolvere il problema sicurezza personale in strada
col casco è un povero illuso. Con questo non significa che in alcune
situazioni non possa essere d'aiuto, io ad esempio lo uso quasi sempre, ma è
piu per scaramanzia che per altro, perchè se mi prende in pieno una macchina
da dietro, magari non muoio perchè avevo il casco, ma finisco in una sedia a
rotelle...o magari sopravvivo, non lo so! Fatto sta che oltre una certa
velocità d'impatto ( che non è alta a mio parere: forse se una macchina ti
investe a 15 all'ora e hai casco il casco ti salva, ma se va 15 è piu
probabile che faccia in tempo a vederti e a frenare) il casco non serve a
poco.

Mettiamoci il casco finchè le strade non sono sicure, ma che non diventi un
obbligo,ma resti una scelta, oppure che sia la trategia ed il messaggio che
vogliamo trasmettere, che invece dovrebbe essere: la bici è un mezzo sicuro,
è l'auto che è pericolosa, è questo che dobbiamo far capire, sia a
delillo&company, che agli automobilisti.

baci&bici