[Forumlucca] Fw: [SPC] domenica 29: Assemblea popolare per u…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Eugenio Baronti
Data:  
To: FORUM LUCCA
Oggetto: [Forumlucca] Fw: [SPC] domenica 29: Assemblea popolare per una rete della sinistra unita
Cari amici,
      domenica prossima 29 Novembre a Palazzo Ducale a Lucca, a partire dalle ore 10, la Sinistra territoriale plurale e unita si incontra. 


      Siamo oltre 150, tra cittadini, associazioni e movimenti, ad aver aderito all’appello promosso da Sinistra per Capannori, Arci Lucca, Rifondazione per la Sinistra Lucca, Pietrasanta civica; abbiamo sottoscritto di voler andare oltre la crisi della politica. 


      La proposta di questa 1^ assemblea popolare è semplice: fare sinistra insieme nella Provincia di Lucca, decidere come decidere, come progettare. 


      Domenica non si andrà a fantasticare un nuovo partito o a stabilire alleanze e strategie elettorali. Unico obiettivo è confrontarsi sui metodi dello stare insieme, sull’opportunità di darsi strutture di relazione e di decisione intimamente democratiche, sul riconoscimento di un orizzonte comune che sappia includere le legittime diversità, che metta in circolo la gioia di fare politica, la fiducia reciproca. 


      ‘Come’ stare bene insieme, prima ancora che ‘per cosa’, in un percorso a lungo termine dove non può esservi spazio ad alcun leaderismo o veto. 


      Ogni partecipante verrà assegnato ad un tavolo di lavoro, composto al massimo di dieci persone: si lavorerà tutti su un’unica bozza di documento, comunemente si costruirà un metodo e un percorso, nella convinzione che sinistra sia anche capacità di strutturare relazioni umane. Infine si sintetizzeranno tensioni e idee in un unico testo, problematico e aperto a possibili rielaborazioni, capace quindi di costituirsi come il luogo di fondazione di un comune cammino. 


      Alcuni di noi sono reduci dal Forum della rete@sinistra che si è tenuto a Firenze il weekend scorso, dove si sono avviati i lavori di una rete nazionale tra le sinistre territoriali. 
      Provenienti da esperienze e luoghi diversi, abbiamo capito che la sinistra unita e plurale esiste qui, nel mettere insieme quello che siamo e che facciamo, ciascuno dal suo 'nodo' della rete, tutti nella sinistra che si riconosce dai frutti e non dalle etichette. 


      Vi aspettiamo domenica 29 e contiamo sul contributo di ognuno per attrarre anche i delusi a questo speciale appuntamento!


      I PROMOTORI Sinistra per Capannori, ARCI Lucca, Rifondazione per la Sinistra Lucca, Pietrasanta civica