«terzo valico, cantieri apertia gennaio»

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: brunoa01
Date:  
À: ambiente_liguria, forumsege, forumgenova
Sujet: «terzo valico, cantieri apertia gennaio»
secolo xix

«terzo valico, cantieri apertia gennaio»
l'annuncio
GENOVA. Si apriranno a gennaio i cantieri per il terzo valico ferroviario per l'alta velocità sulla linea Genova-Milano. Lo ha precisato ieri il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola, ricordando che il Governo ha già finanziato con 500 milioni di euro la prima tranche dei lavori.
«Il terzo valico - ha affermato il ministro - non è un'esigenza di Genova o della Liguria, è una priorità dell'Italia. Ormai i traffici passano sull'oceano Pacifico e sull'oceano Indiano; Suez sta svolgendo un ruolo come non ha mai svolto di passaggio di merci. Il Mediterraneo diventa centrale nello scambio fra i Paesi. Genova deve essere pronta a raccogliere questo nuovo futuro di traffici tra l'Europa e l'Asia. È quindi necessario il terzo valico». «Dobbiamo correre - ha proseguito Scajola - ed essere pronti a recepire i nuovi traffici che arriveranno su Genova. E nel contempo rendere il porto di Genova più efficiente, più moderno, più libero a chi vuol portare merci sul nostro territorio».
«Sono perfettamente d'accordo con il ministro Scajola sull'utilità del terzo valico, non solo per Genova e la Liguria, ma per tutto il Paese. Peccato che i quattrini stanziati dal Governo per l'investimento ammontino solo 500 milioni di euro, cifra utile ad aprire i cantieri, ma non a proseguire i lavori». Lo ha dichiarato il segretario generale della Cgil Liguria, Renzo Miroglio, commentando l'annuncio del ministro Scajola.

___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net