[NuovoLab] Genova, 18.11.09 Letteralmente femminista

Author: brunoa01
To: fori-sociali, forumsociale-ponge, forumgenova, forumsege
CC: ambiente_liguria
Subject: [NuovoLab] Genova, 18.11.09 Letteralmente femminista
Incontro-dibattito a partire dal libro

Letteralmente femminista
Perché è ancora necessario il movimento delle donne
di Monica Lanfranco
(edizioni Punto Rosso)

Genova 18 novembre 2009, ore 17,30
presso la nuova sede di Punto Rosso
via San Luca 15/7

"Essere una femmina, se all’inizio della comparsa nel ventre di mia madre è stato un caso, ha assunto nella mia vita un significato e una centralità imprescindibile.
Per questo, una volta entrata nel mondo adulto, non ho mai condiviso l’affermazione secondo la quale «siamo tutti persone», spesso usata per conciliare fintamente, e non affrontare mai, l’inevitabile conflitto tra i due generi. Secondo questa visione il definirci così, persone, basterebbe per situarci nel mondo in modo automatico e indolore, senza discriminazioni.
E’ la realtà a smentire chi lo sostiene: spesso usare il generico ‘persona’ è un modo per sfuggire all’ingombrante verità che l’avere un corpo maschile o uno femminile non è indifferente, in ogni società e visione culturale. Essere persone non basta per essere degne di memoria, diritti, cittadinanza, libertà.
Al contrario è basilare e vincolante il genere che ti capita alla nascita, per stabilire il proprio posto nella scala gerarchica collettiva, perché questa scala è costruita ancora, da tutte le culture della storia umana in modo molto, molto lontano dal considerare, ascoltare e dare valore equamente alle voci distinte dei due generi".

Un libro che è sia saggio che riflessione personale sul percorso umano e politico di una attivista per i diritti umani delle donne.

Con l’autrice saranno presenti la senatrice LIDIA MENAPACE, la presidente dell’associazione di donne arabe Dari DOUNIA ETTAIB e SARA MARTINO, studentessa universitaria

Parti del libro sono disponibili al sito
www.monicalanfranco.it

Seguirà un rinfresco in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Punto Rosso Genova
con la partecipazione di
GIORGIO RIOLO, presidente dell’Associazione Culturale Punto Rosso

NOCC, http://nocc.sourceforge.net