www.ilsecoloxix.it
Borghetto S.Spirito: annullate le intitolazioni a Giuliani
10 novembre 2009
Il consiglio comunale di Borghetto Santo Spirito (Savona) ha approvato una delibera con la quale chiede al Governo e al Parlamento di annullare le intitolazioni di strade, piazze o sedi pubbliche a Carlo Giuliani, il giovane ucciso durante gli scontri del G8 di Genova.
Al tempo stesso ha deciso di inviare allArma dei Carabinieri e allex carabiniere Mario Placanica la delibera «quale riconoscimento del comportamento in adempimento del proprio dovere istituzionale a tutela dei diritti democratici».
La delibera sarà ora inviata al Consiglio dei Ministri, al Parlamento, allArma dei Carabinieri, alla Regione Liguria, alla Provincia di Savona. «In questi anni - si legge nel documento approvato dal consiglio comunale - sono state adottate diverse iniziative per ricordare Carlo Giuliani, mentre nulla è stato fatto per Placanica. Le forze dellordine sono state considerate colpevoli per quanto avvenuto a Genova a prescindere dalleffettiva responsabilità rilevata e Placanica è stato riformato. Visto che frettolosamente sono state prese iniziative a favore di Giuliani e sono stati colpevolizzati sia lArma sia Placanica, chiediamo al governo e ai parlamentari di emanare circolari e regolamenti, anche retroattivi, per stabilire le modalità di intitolazione di uffici e sedi pubbliche, affinché queste avvengano solo a conclusione delliter per la determinazione dei fatti, e di annullare le intitolazioni istituzionali a nome di Carlo Giuliani».
___________________________________
NOCC,
http://nocc.sourceforge.net