[Forumlucca] R: Laboratorio "Sessualità e libertà. Uno sguar…

Delete this message

Reply to this message
Autore: annmedr@tin.it
Data:  
To: luccacittadelledonne, forumlucca, alessandra.vecoli, lucca, c.papini, condoriri, luccantifascista, danielagiorgetti, davini.nadia, davininadia, elisafrediani, evietina, fatarella, igia, donafred, gaiarosi, gicavalli, giovanna.duranti, hilalupe79, leilasoggiu, luccacittadelledonne, lucianoliliana, manuel.musetti, manuelasulis, med.nat-omeo, marimma60, morianese, nadiacaselli, rachele.motta, bianchiroberta, ross.caselli, sabina.poscetti, scuolapace, r.rosi, silvia.iacopetti, steza
Oggetto: [Forumlucca] R: Laboratorio "Sessualità e libertà. Uno sguardo di genere sulla prostituzione". Ilprimo incontro è con Lea Melandri - sabato 7 novembre ore15,30 a Lucca

care tutte e tutti,
il primo incontro del laboratorio sulla prostituzione, mi sembra sia andato proprio bene.
Una cinquantina di persone, compresi sei uomini e un bel gruppetto di giovani donne, hanno riempito la saletta del centro Pari opportunità della Provincia di Lucca. L'introduzione di Lea Melandri ha fissato lo sguardo sul corpo femminile, tanto esibito (coperto/denudato) quanto poco ragionato. Ancora oggetto, d' mmaginario, di desiderio, di emancipazione quasi mai soggetto di pensiero, soggettività politica ed etica.
E rimettere al centro la sessualità e la libertà, in rapporto alla prostituzione può aiutare a ripensare la realtà in cui viviamo e anche a rielaborare i trenta e passa anni che ci separano dal femminismo degli anni settanta.
Molti sono stati gli interventi dei/delle presenti: un'ora di osservazoni e domande a più voci che toccavano tutti i temi messi sul tappeto e ne aggiungevano altri rispetto alla politica e al lavoro, all'attuale modo di lavorare e sul significato della femminillizzazione del lavoro.
Probabilmente l'intervento di Lea, e poi le conclusioni del dibattito, potranno essere riascoltati in CD messo poi su siti.
Si sono iscritte al laboratotio una trentina di persone, un gruppo di persone si è detta quindi disponibile; si tratta ora di costruire a partire dai prossimi due incontri un vero e proprio team di lavoro sul territorio.
ciao e arrivederci
annamaria medri



----Messaggio originale----
Da: centro.po@???
Data: 6-nov-2009 9.05
Ogg: Laboratorio "Sessualità e libertà. Uno sguardo di genere sulla prostituzione". Il primo incontro è con Lea Melandri - sabato 7 novembre ore 15,30 a Lucca


Laboratorio "Sessualità e libertà. Uno sguardo di genere sulla
prostituzione". Il primo incontro è con Lea Melandri sul tema "Il corpo, la
legge e la cultura del femminismo" sabato 7 novembre alle 15,30 a Lucca,
Centro Pari Opportunità.

Continua a leggere la notizia sul Portale Pari Opportunità nella sezione
Assessorato&Centro alla pagina:
http://pariopportunita.provincia.lucca.it/index.php?id=412

Provincia di Lucca
Centro Pari Opportunità
Via S. Giustina 23 - 55100 Lucca
Tel. 0583 433435 - Fax 0583 433450