Rifiuti sospetti, ora s’indaga per truffa all’Unione Europea

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: brunoa01
Date:  
À: ambiente_liguria, forumsege, forumgenova
Sujet: Rifiuti sospetti, ora s’indaga per truffa all’Unione Europea
www.ilsecoloxix.it

Rifiuti sospetti, ora s’indaga per truffa all’Unione Europea


Truffa ai danni della Comunità europea, false fatturazioni e falsificazione di atti. Sono le ipotesi di reato formulate dalla procura della Repubblica di Chiavari all’indomani del sequestro di un carico da 15 mila chilogrammi di rifiuti ufficialmente provenienti da Moneglia e destinati alla discarica genovese di Scarpino. La spazzatura, secondo quanto appurato dai militari della Guardia di finanza, invece di essere smaltita a Genova, avrebbe dovuto finire al centro industriale “Costa Mauro” di Albiano Magra, in provincia di Massa Carrara, all’insaputa dei titolari dell’impianto.

È un’inchiesta complessa quella dei magistrati chiavaresi, un’indagine che s’allarga su più versanti e che, sebbene appena iniziata, potrebbe suscitare grande clamore in tutto il Tigullio orientale.

Gli accertamenti riguardano innanzitutto le metodologie e i costi per la raccolta dei rifiuti nel Comune di Moneglia. Il sospetto delle Fiamme gialle e dei procuratori della Repubblica è che quelle 15 tonnellate di spazzatura recuperati a Deiva Marina sarebbero stati smaltiti e trattati dall’impianto toscano “Costa Mauro” come rifiuti provenienti dalla Comunità montana della Lunigiana. Resta da chiarire, quindi, quanta spazzatura sia stata fatta pagare alla Comunità montana toscana e quanta a Moneglia. Ma non solo, gli investigatori intendono chiarire se dati relativi alla raccolta dei rifiuti per quanto riguarda il Municipio di Moneglia siano corretti. L’amministrazione civica monegliese risulta essere uno dei Comuni virtuosi della Liguria in materia di raccolta differenziata: ha ricevuto in passato finanziamenti dalla Regione e ha usufruito di sconti nel computo della cosiddetta “ecotassa”, l’imposta che viene conteggiata sulla quantità di “rumenta” prodotta da ogni singola amministrazione. L’ipotesi di truffa ai danni della Comunità europea prende spunto proprio dal sospetto che i dati fin quiraccolti da Moneglia possano essere falsati.

___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net