[NuovoLab] Ulteriore diminuzione traffico porto di genova

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: brunoa01
Data:  
Para: ambiente_liguria, forumsege, forumgenova
Asunto: [NuovoLab] Ulteriore diminuzione traffico porto di genova
www.ilsecoloxix.it

Ad agostocrescono soloi passeggeri
i traffici
La crisi non abbandona i moli genovesi. Venerdì gli Stati generali dello scalo per discutere delle prospettive future


13/10/2009
Genova.
Ancora un mese difficile per i traffici merci sui moli genovesi.
Ma i passeggeri continuano a crescere.
Ad agosto lo scalo ha movimentato 3,96 milioni di tonnellate.
In flessione del 18% le merci varie con 1,85 milioni di tonnellate.
La movimentazione container è stata di 116.602 teu (-17,3%), di cui 63.484 teu al Vte (-24,7%) e 21.550 teu al Sech (+0,1%).
Nel settore dei passeggeri il traffico è stato di 858mila unità (+7,4%), di cui 89mila al terminal crociere (+58,0%) e 769mila al terminal traghetti (+3,5%).
I dati cumulativi dei primi otto mesi denunciano un calo del 15% delle merci varie (15.583.102 tonnellate), -13% i container (1.026.763) mentre crescono i passeggeri dei traghetti, più 3,3% e quelli delle crociere, più 10%. Intanto lo scalo si interroga sulle prospettive future e sull'uscita dalla crisi: venerdì a Palazzo San Giorgio si terranno gli Stati generali del porto, secondo appuntamento dopo l'incontro inaugurale della primavera scorsa.
È prevista la partecipazione anche della Compagnia unica, dopo la ricucitura con l'Authority avvenuta negli ultimi mesi.
All'incontro inaugurale della primavera scorsa la comunità portuale - compagnie portuali, terminalisti, armatori, spedizionieri, agenti, utenti e operatori - era stata invitata a condividere i risultati di uno studio condotto dall'Autorità portuale con l'ausilio di Ocean Shipping Consultants sugli effetti della crisi economica. L'occasione per riunire per la seconda volta il mondo portuale al completo è la presentazione degli aggiornamenti sugli scenari che caratterizzeranno il porto di Genova nel corso del prossimo triennio anche in vista della predisposizione del Piano operativo triennale 2010-2012. Gli approfondimenti verranno presentati da Andrew Penfold, direttore e fondatore di Ocean Shipping Consultants, una delle agenzie leader nella consulenza e nella ricerca in campo marittimo portuale.


___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net