[Forumlucca] 13 e 14 ottobre - Iniziative in occasione della…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Scuola della Pace Lucca
Data:  
A: forumlucca, forumvalleserchio
Assumpte: [Forumlucca] 13 e 14 ottobre - Iniziative in occasione della settimana per la Pace in Medio Oriente
Ricordando a tutti l'iniziativa di oggi 12 ottobre sul tema In difesa della Pachamama (ore 17.30 - Palazzo Ducale), segnaliamo queste due iniziative - che si terranno domani 13 ottobre e mercoledì 14 - promosse in occasione della Settimana per la Pace in Medio Oriente.


--------------------------------------------------------------------------------


Domani, martedì 13 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Mario Tobino - Palazzo Ducale - Lucca, verrà proiettato il film-documentario Vietato sognare - viaggio nell'inferno dell'infanzia negata.
Il film - di Barbara Cupisti (2008) - tratta il tema della difficile condizione di vita dei bambini palestinesi, nati e cresciuti in mezzo al conflitto.

Girato insieme a "Madri" (premiato col David di Donatello), questo documentario ne costituisce la prosecuzione nell’ascolto dei degni figli ideali, i "combatants for peace", ONG di ex soldati ebrei e miliziani palestinesi che insieme cercano una soluzione al conflitto. Dure storie luttuose e percorsi ardui e sofferti di chi è cresciuto in ambiente militare o in una colonia, chi nei territori occupati o in un campo profughi subendo soprusi fin da piccolo.
Utilizzando anche filmati d’archivio a partire dalla prima Intifada, la regista Barbara Cupisti innanzitutto riesce a far parlare del dramma rimosso da entrambi i fronti (da una parte tenuto lontano, mentre dall’altra "impari molto presto che il modo migliore di affrontare i problemi è non affrontarli affatto"), comunque determinati a non cedere la terra gli uni agli altri. Quando a parlare sono le armi, la ragione lascia il posto alle mostruosità, per cui i bambini vengono visti "come obiettivi, nemici o figli di nemici", fino ai 16 anni sono gli unici a poter visitare i detenuti (dopo accurata perquisizione), non temono più i carri armati: ecco l’infanzia negata del titolo originale. E l’autrice – secondo un metodo logico, obiettivo e dritto ai nodi cruciali - arriva a scene di assurdi corti circuiti, come un gruppo di miliziani incappucciati che scrive con lo spray su un muro "il programma di pace palestinese è il nostro obiettivo" o, soprattutto, militari dello Tzahal impegnati a scortare piccoli palestinesi che nel tragitto fino a scuola rischiano di venir aggrediti dai coloni. Questo avviene ad Hebron, e Cupisti fa capire quanto sia simbolico luogo cardine, un focolaio d’odio con 800-1000 coloni, protetti da un soldato a testa, tra 166mila palestinesi. Cionostante, c’è chi trova alleati negli ex avversari, ossessionato da sogni di pace che "non sono quelli che vediamo dormendo, ma quelli che non ci fanno dormire".
(Tratto da: http://filmup.leonardo.it/vietatosognare.htm)

La proiezione si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse in occasione della settimana per la Pace in Medio Oriente (10-17 ottobre) che vedrà istituzioni e società civile raggiungere il Medio Oriente in una simbolica Marcia per la Pace. Anche la Provincia di Lucca - che ha aderito all'appello Il tempo delle nostre responsabilità lanciato dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani - parteciperà con una piccola delegazione al viaggio in Medio Oriente.
La proiezione del film inizierà alle 17.30 e sarà preceduta da una Tavola Rotonda di discussione sul progetto "Educare al conflitto per educare alla pace: con gli occhi dell'altro", promosso dalla Rete Radié Resch alcune scuole superiori del territorio (la partecipazione alla Tavola Rotonda è riservata agli studenti e ai docenti che hanno seguito il progetto).

Si ringrazia l'ARCI per la preziosa collaborazione.

(L'ingresso è gratuito)


--------------------------------------------------------------------------------


Un 'altra proiezione che si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse in occasione della Marcia per la Pace in Medio Oriente si terrà mercoledì 14 ottobre alle ore 21.00 presso il Cinema Italia (Via Santa Gemma Galgani - Lucca).
In questa occasione il Centro Donna e la Scuola per la Pace, assieme al Cineforum Ezechiele, presentano la proiezione del film Knowledge is the beginning di Paul Smaczny (2005).


Il documentario ripercorre la storia della West-Eastern Divan Orchestra, fondata da Edward Said e Daniel Barenboim.L'orchestra è composta da giovani provenienti da Siria, Libano, Egitto, Palestina ed Israele: paesi in guerra tra loro, marcati da una storica ostilità e conflittualità. Il comune oggetto d'amore condiviso - la musica - costituisce la premessa al laborioso processo di conoscenza reciproca che consentirà ai giovani musicisti di suonare insieme da Berlino a Siviglia a Ramallah, e di affrontare e progressivamente trasformare il pregiudizio, la diffidenza e la paura in conoscenza e allargamento di confini interiori. Il filmato tocca con sensibilità le corde dell'emozione attraverso interviste, prove d'orchestra, conversazioni e riflessioni che coinvolgono lo spettatore nella scommessa di un possibile altro modo di coesistere e condividere.

(Cristina Simonini)



(L'ingresso è gratuito)