[Precari_roma] Fwd:dal CPS DI Roma: Il presidio smonta, la l…

Delete this message

Reply to this message
Author: Andrea
Date:  
To: assemblealavoratori
CC: sindacalismoconflittuale, Precari Roma
Subject: [Precari_roma] Fwd:dal CPS DI Roma: Il presidio smonta, la lotta rimonta!
_____________________________
inviamo, in allegato alla presente, un nostro comunicato stampa di fine presidio con la richiesta di darne diffusione.
 
Grati per l'attenzione e per la collaborazione, porgiamo
 
Un cordiale saluto
Coordinamento Precari Scuola Roma
movimentoinsegnantiprecari@???
 
(Contatti telefonici: Maria Leonarda Notarangelo 333.2801029 / Federica d'Alessandro 3288694299).  

COMUNICATO STAMPA del COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA DI ROMA

Il presidio si smonta, la lotta rimonta!

Oggi, lunedì 5 ottobre, abbiamo tolto le tende ed i camper davanti al Ministero della Pubblica Istruzione in viale di Trastevere, dopo la grande manifestazione di sabato tre ottobre che ha visto circa trentamila lavoratori precari della scuola sfilare a Roma da piazza della Repubblica al Ministero, passando per piazza del Popolo.

Facciamo un bilancio positivo di questo mese di lotta a Roma, dal quattro settembre, con l’occupazione del provveditorato, al corteo del sette settembre che ci ha portati al Ministero dove ci siamo stabiliti in presidio per un mese. Un mese in cui abbiamo ricevuto la solidarietà di tanti colleghi, studenti, genitori, organizzazioni sindacali e politiche di opposizione, di cittadini che venivano ad informarsi dei problemi della scuola pubblica italiana martoriata dai tagli di Tremonti e Gelmini e minacciata di una sostanziale privatizzazione dal disegno di legge “Aprea”.

La lotta dei precari di Roma non finisce con il presidio davanti al Ministero. Sabato tre ottobre, dopo la manifestazione nazionale, si è tenuta una assemblea dei coordinamenti precari giunti da tutta Italia (ad oggi ci sono coordinamenti di precari della scuola in circa 50 province italiane) che ha stabilito le prossime tappe della lotta contro i tagli, a livello locale e nazionale; il un prossimo appuntamento del Coordinamento Precari Scuola Nazionale è stato fissato al prossimo 23 ottobre, in occasione dello sciopero generale dei sindacati di base.

Il Coordinamento Precari Scuola di Roma sarà presente alla manifestazione dei metalmeccanici a Roma, il 9 ottobre prossimo, per dire che la lotta contro le politiche di crisi accomuna tutti i lavoratori e che la qualità e il carattere pubblico della scuola hanno a che fare con i diritti fondamentali di tutti i lavoratori italiani. Promuoveremo le prossime scadenze di mobilitazione cittadina coordinandoci con gli studenti medi ed universitari, come già abbiamo cominciato a fare con l’assemblea che si è tenuta presso la facoltà di fisica lo scorso primo ottobre. Saremo nelle scuole ad informare i colleghi, gli studenti e le famiglie di quello che sta accadendo ed a protestare contro i tagli ed i licenziamenti nella scuola.

Chiediamo alle organizzazioni sindacali che venga convocato uno sciopero generale della scuola sulla piattaforma elaborata dai precari nel corso delle lotte dell’ultimo mese:

• ritiro dei tagli previsti dalla legge 133 del 2008
• assunzione a tempo indeterminato di tutti i lavoratori precari della scuola (docenti e ATA)
• ritiro del ddl Aprea
• ritiro del decreto spazza precari, che ci rende dei tappabuchi sottopagati con i cd. “contratti di disponibilità”
• dimissioni immediate del ministro Gelmini!

Roma, 05/10/2009
Coordinamento Precari Scuola di Roma

movimentoinsegnantiprecari@???