Documento senza titolo
Associazione Ex Lavanderia
Per l'Uso Pubblico, Sociale e Culturale
Dell'Ex Manicomio di Roma S.Maria della Pietà
www.exlavanderia.it
COMUNICATO STAMPA:
SANTA MARIA DELLA PIETA'
Montino e Nieri: "salvaguardare la Ex Lavanderia ".
L'Associazione Ex lavanderia: "Per la Regione assegnare il Padiglione 31 (e il 41) è possibile anche subito, basta averne la volontà"
In una "Memoria di Giunta" il Vicepresidente della Regione Montino e l'Assessore Nieri propongono un "tavolo di concertazione" tra enti ed associazioni presenti al S.Maria della Pietà allo scopo di operare "la salvaguardia nonché il sostegno delle esperienze attive nei padiglioni 31 e 41" (cioè l'Associazione Ex Lavanderia e la Cooperativa integrata Passpartout).
L'Associazione Ex Lavanderia chiede un incontro immediato ai responsabili della Regione Lazio ricordando che la Regione può operare direttamente per l'assegnazione del Padiglione 31 e del Padiglione 41.
L'Assestamento di Bilancio del 2008 trasferisce le proprietà ASL direttamente alla Regione. Quindi, se l'intenzione reale è quella dichiarata, non è necessario alcun tavolo interistituzionale.
Sul destino dell'Ex Manicomio si è scelto senza alcun tavolo partecipativo neanche quelli dovuti e promessi. Non si comprende perché proprio oggi, sugli ultimi 2 padiglioni da destinare, si dovrebbe invece aprire questa complessa concertazione.
L'assegnazione all'Associazione Ex Lavanderia del Padiglione 31, richiesta negli anni da decine di associazioni e centinaia di cittadini, ne garantirebbe la prosecuzione dell'attività culturale pubblica, così come quella del Padiglione 41 manterrebbe almeno una presenza di cooperazione integrata dopo quelle liquidate a seguito dello smantellamento illegale degli ostelli.
Nel rivendicare l'Assegnazione, l'Associazione non intende comunque rinunciare ad esprimere il proprio dissenso rispetto allo spezzatino di funzioni realizzato al S.Maria della Pietà e alla sua riospedalizzazione.
L'Associazione continua a chiedere scelte immediate e concrete:
- la collocazione annunciata per anni e mai realizzata dei servizi universitari
- la pedonalizzazione del Parco
- il ripristino degli ostelli
- una collocazione definitiva e dignitosa del Municipio
Infine chiede che siano individuate le responsabilità e sia fatta luce sull'operato della ASL RME in merito all'utilizzo improprio dei padiglioni ristrutturati per il Giubileo, all'affidamento sospetto di padiglioni ad enti privati, al reinserimento di strutture psichiatriche, all'uso delle risorse destinate alla Salute Mentale.
Ricordiamo infine che la ASL RME ha intentato 2 processi contro esponenti dell'Associazione di cui il primo concluso con l'assoluzione ed il secondo in corso.
La ASL sta spendendo ulteriori soldi pubblici per assoldare prestigiosi avvocati costringendo inoltre l'Associazione a spese spropositate per potersi difendere.
Il 10 ottobre si terrà un concerto per raccogliere fondi per le spese legali. Partecipano gratuitamente numerosi artisti tra cui gli Acustimantico, i Tetes De Bois, Francesco Di Giacomo, Andrea Rivera, La Minima Orchestra , i Pad 31
Associazione Ex Lavanderia
Memoria di Giunta
assestamento di bilancio Regione 2008 art. 1 comma 5.doc
Mercoledì 30 settembre
Walter Rossi. Noi non dimentichiamo
Sabato 10 Ottobre
Concerto: Acustimantico, Andrea Rivera, Francesco Di Giacomo, Minima Orchestra, Pad 31, Tetes De Bois
15-31 ottobre
ARTE ed eventi:
Nigredo: la piccola morte erotica
info:
Da novembre riparte il Laboratorio di Teatro curato dalla compagnia "La Fabbrica"
Stanno iniziando le prove dell'Orchestra Giovanile di M.Mario, diretta dal Maestro Alfredo Santoloci
Sabato 10 ottobre riparte il Laboratorio di Danze Popolari.