[NuovoLab] Legambiente : Puliamo il mondo: tra la linea verd…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: ANDREA AGOSTINI
Data:  
Para: forumgenova
Asunto: [NuovoLab] Legambiente : Puliamo il mondo: tra la linea verde( sui monti ) e la linea blu ( sul mare ) vieni a pulire anche tu


vi invitiamo a partecipare e diffondere l'evento





Legambiente invita i cittadini a partecipare alla iniziativa

" puliamo il mondo "

Sabato 26 settembre alle ore 9.30 alla spiaggia libera di San Giuliano

Domenica 27 settembre alle ore 10.00 alla Chiesa del Monte Moro



Puliamo il mondo: tra la linea verde( sui monti ) e la linea blu ( sul mare ) vieni a pulire anche tu
Come ogni anno a fine settembre si rinnova la campagna Pulire il mondo di Legambiente.

Quest'anno il Circolo Nuova Ecologia di Legambiente Genova si sdoppiera'.

Collegandoci all'idea di Renzo Piano che creerebbe limiti ben precisi all'espansione della città andremo a pulire sulla linea verde e precisamente a Monte Moro ( sopra Nervi, raggiungibile da Apparizione ). Puliremo quell'enorme rumentaio che è diventato un bellissimo parco pubblico abbandonato da decenni all'incuria da Amministrazioni cieche e sorde alle rimostranze di abitanti e associazioni . E' la zona piu' colpita ( centinaia di ettari ) dal recente devastante incendio che ha martoriato la citta' e che, partito da una causa dolosa, ha potuto svilupparsi grazie all'enorme massa di sterpaglie, rifiuti e mozziconi di alberi abbandonati da precedenti incendi. Ci vedremo domenica 27 alle ore 10 alla chiesetta - cappella di monte Moro ( non quella grande e visibile dal mare che è su monte fasce ).

Il giorno prima, sabato 26 settembre ore 9.30 saremo a cavallo della linea blu ( mare ) , andremo sulla spiaggia di San Giuliano , l'unico pezzo di spiaggia pubblica agibile in corso Italia. Li con l'aiuto dei sommozzatori andremo a vedere cosa c'è in mare anche per ricordare a tutti e in particolare alle Amministrazioni e alla Capitaneria di Porto, che prima di concedere permessi, concessioni, licenze di costruire sul mare, il mare bisognerebbe che fosse pulito e non abbandonato a se stesso e alla maleducazione di molti che vi gettano ( nel migliore dei casi ) rifiuti.

Venite in tanti e aiutateci a sostenere la nostra lotta per un territorio piu' bello, piu' pulito e piu' libero

( per contatti 339 40 29 397)

PULIAMO IL MONDO.
                                    ...SULLA LINEA BLU.




Abbiamo deciso di portare "puliamo il mondo" e l'impegno dei volontari di Legambiente su un tratto di costa, lungo quell' ideale linea blu che insieme alla linea verde, come leggiamo nei documenti per la revisione del piano urbanistico comunale di Genova, "rappresentano le espressioni della relazione fra la città compatta ed il territorio verde, ed il mare, da preservare, migliorare, e ricostruire."

MA PRESERVARE, MIGLIORARE E RICOSTRUIRE COSA?

Riteniamo debbano essere preservate le condizioni affinché i cittadini genovesi ed i turisti possano fruire di una costa ad oggi inaccessibile e non percorribile pubblicamente se non per pochi metri. Debba essere migliorata la qualità delle acque di balneazione della nostra città visto che ad oggi risultano non balneabili ampi tratti nelle zone di nervi, sturla e voltri.

Venga ricostruito, attraverso una visione complessiva della costa e utilizzando progetti ad alta qualità ambientale, il tessuto delle proposte di riqualificazione senza criteri di speculazione edilizia. Ci troviamo a San Giuliano per rivendicare anche la deprivatizzazione della costa e in particolare in Corso Italia e per ricordare a tutti la nostra opposizione alla proposta di variante al piano urbanistico che permetterebbe di realizzare case a filo d'acqua al Lido e aprirebbe la strada ad ulteriori privatizzazioni e speculazioni.

Circolo Nuova Ecologia - Via Caffa 3/5 - Genova - per contatti 3394029397