Autor: On. Scilipoti Domenico Data: A: Scilipoti Domenico Assumpte: [RSF] AMBIENTE. SCILIPOTI (IDV) - PESTICIDIED AUMENTO DELLE PATOLOGIE TUMORALI : IL MINISTRO ZAIA RIFLETTA
AMBIENTE. SCILIPOTI (IDV) - PESTICIDI ED AUMENTO DELLE PATOLOGIE TUMORALI : IL MINISTRO ZAIA RIFLETTA
Roma - 24.09.09 - "I numeri parlano chiaro, dopo la sospensione dei neonicotinoidi in Italia, utilizzati nella coltura del mais, quest'anno ci sono stati solo due casi di moria di api, contro le decine e decine dello scorso anno".Con queste parole l'On. Scilipoti dell'Italia dei Valori, fa riferimento al decreto dell'8 aprile 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2009 relativo alle misure di emergenza intese a prevenire la propagazione nella comunità di Diabrotica Virgifera. "Purtroppo - prosegue il deputato IDV- questo decreto, già prorogato di qualche mese verrà a decadere nel 2010, mi chiedo, come mai il Governo non interviene per chiarire questa situazione? Riteniamo che sia doveroso, nei confronti dei cittadini, portare avanti una politica di tutela dell'ecosistema e della salute umana, seguendo le indicazioni del recente Regolamento europeo che ha messo l'accento sui gravi pericoli derivanti dall'uso dei pesticidi, anche nelle disinfestazioni chimiche antizanzare fatte nei centri abitati. Dobbiamo, inoltre attivarci per fermare in Europa l'autorizzazione ad altri Ogm, dal momento che il 70% di questi organismi inducono ad un uso quadruplicato di questi veleni ". Conclude l'On. Scilipoti "Queste sostanze chimiche, nate per liberare l'ambiente da parassiti, sono pericolosamente nocive anche per l'uomo, un dato davvero allarmante, su cui riflettere è l'impressionante aumento di tumori e di malattie neurodegenerative che riguardano specialmente i soggetti più sensibili e a rischio: i bambini e gli anziani. Sarebbe opportuno utilizzare sistemi di disinfestazione biologici per evitare conseguenze così gravi".
Segreteria On. Scilipoti
0667608028
090693070
AVVISO: Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati sono rivolti esclusivamente ai destinatari e possono contenere informazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione o riproduzione senza autorizzazione è proibita. Qualora vi fosse pervenuto questo messaggio per errore, esso va cancellato immediatamente con preghiera di avvisare il mittente. Grazie.