Re: [Hackmeeting] Landi incontra la microsoft...

Author: Sigmund Baginov
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Landi incontra la microsoft...
Elettrico wrote:
> l'unica cosa su cui sono d'accordo è il fatto che la compravendita non
> vada molto bene, il baratto sarebbe molto meglio infatti! :P

Quoto a caso.
Bisognerebbe anche analizzare cosa c'e' dietro alla compravendita e
quali meccanismi si instaurano. Ad esempio vendendo il proprio corpo a
volte si possono esercitare meccanismi di potere sull'acquirente (e sul
gruppo sociale di cui l'acquirente e il venditore fanno parte) che
difficilmente possono essere messi in atto altrimenti.

In questo mondo basato su dinamiche capitalistiche che permeano anche
nelle relazioni sociali se vendo qualcosa che e' mio ho un potere nella
contrattazione, se sono oggetto inerte del desiderio (e a volte della
violenza) di qualcun altro tendenzialmente non ho alcun potere e posso
essere percepito come socialmente inferiore.

Vendere il proprio corpo quindi puo' anche voler dire esercitare una
qualche forma di potere nella contrattazione su qualcuno ("i maschi
della scuola" in questo esempio) di cui di solito si e' succubi o
comunque non si e' pari in un contesto come quello scolastico. E a
questo si collegano dinamiche di potere e di gestione del proprio corpo
in relazione all'essere accettati e all'esercitare potere anziche'
esclusivamente subirlo nella comunita' in cui si vive.

Giusto per dire che la questione e' un minimo piu' complessa di "i
giovani hanno la merda nel cervello" e andrebbe analizzata nella sua
totalita' (e magari confrontandosi con chi queste dinamiche le vive per
lavoro e le studia) e non solo per quello che ne scrivono i giornali

SiBa