Re: [Forumlucca] Pineta

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Aldo Zanchetta
Data:  
Para: forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] Pineta
Caro Alessio e cari "forumlucchesi"

mi pare che Baronti abbia espresso delle buone giustificazioni; ma perchè allora non accettare l'incontro richiesto da Italia Nostra e parlarne faccia a faccia, magari ricevendo in cambio delle controproposte?

Nessuno disconosce i meriti del Comune di Capannori e dell'Assessore Ciacci. Ma questo significa forse che tutto ciò che viene fatto da una amministrazione meritevole è perfetto o comunque incriticabile? Siamo di nuovo alla sindrome "taci, il nemico ti ascolta"?

E' il motivo per cui aborro la dizione "comune virtuoso" che sembra implicare la perfezione di tutto ciò che viene fatto. Anche la ventilata "erba plastica" per il cortile della scuola di Gragnano? Se dovesse essere applicata non potremmo dissentire?

Giusto ridimensionare la polemica. Ma giusto anche un faccia a faccia con chi come Italia Nostra da anni si batte responsabilmente per un uso intelligente del territorio. Dobbiamo elencare i meriti accumulati da questa Associazione anche nella nostra provincoia? La democrazia è fatta anche (e sopratutto) di un rapporto limpido coi cittadini.

Aldo Zanchetta
Carissimo Massimiliano,
leggere stamani anche sul giornale La Nazione la vostra presa di posizione è veramente l'ultima cosa che mi aspettavo da persone come voi.Fare il gioco della destra deve piacervi evidentemente.

Va bene discutere e fare anche polemica (anche se fuori luogo secondo me) ma uscire perfino sulla stampa, con la firme di un'associazione almeno dalle nostre parti proprio sconociuta "Fal Fegana" e con le vostre firme (Massimliano Piacentini, Giovanna Niccoli e Massimo Duranti) mi sembra un modo davvero scorretto e brutto di fare politica contro chi per l'ambiente sta lavorando come nessun'altro nelle istituzioni locali.

Mi spiace vedere che la vostra associazione non mai aperto bocca sulla stampa per grandi oscenità ambientali fatte da molti comuni della Piana ma valuta importante (anche dopo le spiegazioni mie e di Eugenio) uscire perfino sulla stampa locale.

Questo è un modo di concepire la politica in ci proprio non mi riconosco e forse mi spiego il perchè dalle vostre parti la sinistra è scomparsa anche dai consigli comunali arrivando nemmeno al 3%.

Buon lavoro
Alessio Ciacci

Il giorno 15 settembre 2009 21.57, Massimiliano Piagentini <massimiliano.piagentini@???> ha scritto:

    Caro Alessio,


    è evidente che su questa questione abbiamo punti di vista diversi. Pazienza,


    Tu però insisti a spostare il discorso su un piano che io non ho mai messo in discusione, e cioè quello che di buono il comune di Capannori ha fatto in tema di politica ambientale,"progetti" - sottolinei -  "che ci invidiano da tutta Italia".
    Vorrei chiarire che conosco benissimo quello che avete fatto e lo giudico molto positivamente,  tanto che nella recente campagna elettorale per le elezioni amministrative a Castelnuovo, abbiamo sempre citato (nel materiale distribuito e in ogni incontro pubblico sul tema) l'esperienza di Capannori come esempio da seguire e a cui ispirarsi.


    Detto questo però vorrei capire: se critico un fatto specifico (a mio parere negativo), per bilanciare (?) devo per forza ricordare anche le cose buone fatte? 


    ciao,


    m.




    Il giorno 15 settembre 2009 15.22, Alessio Ciacci <alessiociacci@???> ha scritto: 



      Carissimo Massimiliano,
      vedo che la questione ti appasiona molto tanto da sottolineare in grassetto alcune parti.
      Deduco quelle che ancora sostieni su cui abbiamo sbagliato. Nonnostante la mia risposta e quella die Eugenio.
      Ti posso dire che alle lettere si risponde volentieri con altre lettere, ma con comunicati stampa si risponde con comunicati stampa.
      Per quanto riguarda il coraggio di cambiare la politica del territorio ti assicuro che abbiamo fatto e stiamo facendo progetti che ci invidiano da tutta Italia e non solo.
      Cari saluti
      Alessio



      Il giorno 15 settembre 2009 14.48, Massimiliano Piagentini <massimiliano.piagentini@???> ha scritto:



              http://www.italianostralucca.org/corsivo/abbattuta.html


              Mercoledì 09 Settembre 2009 09:28  
              ANCORA SULLA PINETA DI MARLIA


              La nostra nota del 2 settembre u.s. (v. Sezione Archivio Segnalazioni su questo sito) ha provocato repliche e prese di posizione del tutto inconsistenti svilendo una questione urbanistico-ambientale in una serie di preconcetti attacchi e autodifese dettati da interessi politici.


              Questa è la nostra nuova nota  in replica inviata in data 09.09.09 al Sindaco di Capannori e a tutti gli Assessori competenti sulla questione (Sociale, Urbanistica, Ambiente). 





              Alla nostra nota in cui si invitava l’Amministrazione di Capannori a “correggere” la decisione di far costruire 5 abitazioni di edilizia popolare su un lotto terriero integralmente occupato da una pineta lì impiantata oltre 40 anni addietro ha risposto, ma solo sulla stampa, l’Assessore Luca Menesini.


              Abbiamo conosciuto l’Assessore in altre occasioni e ne abbiamo apprezzato la disponibilità, la sensibilità e la concretezza, caratteristiche che purtroppo non abbiamo notato nella sua replica. Nella ns. nota del 2 u.s. chiedevamo, e insistiamo a richiedere, che la pineta di Marlia non venga abbattuta e che per la costruzione dei 5 appartamenti popolari si trovi un’altra zona idonea e degna nell’ambito dei molti terreni nudi (anche di proprietà pubblica) presenti nella frazione di Marlia e nel territorio comunale. 


              L’Assessore ha risposto sostenendo la legittimità della scelta (mai messa in dubbio da noi), la necessità sociale dell’operazione (da noi non discussa, ma anzi condivisa e apprezzata), la coerenza con il piano urbanistico del 2004 frutto di una precedente amministrazione di colore politico diverso (però per questo aspetto conservato dalla recente Variante Generale…..), ma non ha risposto a ciò che era la nostra considerazione e che costituiva anche il nostro quesito: è opportuna, saggia e sostenibile una scelta che comporta l’abbattimento totale di quasi un centinaio di alberi nella super-inquinata piana lucchese?


              A questo dovrebbe rispondere l’intera Amministrazione Comunale, e non solo l’Assessore al sociale.


              Certo è che, a giustificare questa pubblica “segagione selvaggia”, non possono portarsi le giuste lamentele dei vicini per la scadente  manutenzione del “boschetto”, manutenzione che  compete per legge al proprietario, cioè, in questo caso, proprio allo stesso Comune!


              Questa Associazione non è per niente interessata alle polemiche politiche e strumentali che si sono susseguite dalle opposte fazioni, ma chiede a questa Amministrazione, che sembra volersi qualificare come sensibile interprete delle esigenze dell’ambiente, di fare passi concreti in questo senso (a partire da Marlia) e (senza trincerarsi dietro gli errori di altri o dietro le proprie colpevoli disattenzioni) di maturare il dovere/coraggio di cambiare la politica del territorio.


              Ringraziamo dell’attenzione e inviamo distinti saluti.


              Il Presidente (arch. Roberto Mannocci)




        _______________________________________________
        Forumlucca mailing list
        Forumlucca@???
        https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca





      _______________________________________________
      Forumlucca mailing list
      Forumlucca@???
      https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca





    _______________________________________________
    Forumlucca mailing list
    Forumlucca@???
    https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca







------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Forumlucca mailing list
Forumlucca@???
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca