Auteur: ugo Date: À: aderentiretecontrog8, forumgenova Sujet: [NuovoLab] appello per il parco dell'ACQUASOLA
Su invito di JEANNE vi invio questo comunicato .
Per favore fatelo girare a più persone possibili
hasta siempre
Ugo Beiso
L PARTITO DEL CEMENTO HA FAME
CON LA NOSTRA PRESENZA FACCIAMOGLI PASSARE L’APPETITO
Sistema Parcheggi, con la devastante complicità del Sindaco di Genova e del Presidente della Regione Liguria, vuole fare in fretta. Cominceranno in questi giorni a distruggere l’Acquasola.
Contro ogni logica di difesa dell’ambiente e di tutela del bene comune quello che a loro interessa è far trovare i genovesi di fronte al fatto compiuto al ritorno dalle vacanze!
Vergogna!
Il Parco dell’Acquasola è uno dei più significativi parchi urbani d’Europa oltre a rappresentare l’unico polmone verde del centro della città di Genova.
Eppure la scelta di costruire un parcheggio interrato di tre piani distruggendo il verde esistente è frutto di una logica che tutti definiscono sbagliata. In tutto il mondo si cerca di eliminare le auto dalle città privilegiando il trasporto pubblico e qui invece si invitano le auto a venire in centro e parcheggiare all’Acquasola.
Tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti in questa nuova speculazione mentono sapendo di mentire!
E’ inaccettabile che il Comune di Genova si dichiari impotente quando invece potrebbe revocare la concessione del suolo pubblico.
E’ surreale che la Regione Liguria abbia concesso lo stanziamento di soldi europei per la cifra di 2,690,000 euro ai costruttori.
I costruttori, la Sistema parcheggi srl, con una campagna di disinformazione hanno raccontato che gli alberi saranno per lo più prelevati e ripiantumati, che si tratta di un’operazione di bonifica e miglioramento del verde con 70 alberi nuovi di zecca e che i lavori dureranno solo 3 anni.
Ma questo non avverrà: finiti i lavori del parcheggio sotterraneo che prevede 482 posti auto di cui 141 box privati, mamme e bambini respireranno i fumi delle auto perché nel centro del parco ci sarà una colonna per l’areazione e un patrimonio storico e artistico sarà definitivamente perduto insieme a 70 alberi secolari.
Rivolgiamo un'appello a tutta la città,ai Comitati cittadini,ai gruppi consiliari,alle associazioni,ai centri sociali,ai partiti,agli operatori televisivi,ai giornalisti affinchè affianchino con le loro firme, ma anche e soprattutto con la propria presenza noi cittadini, che ci siamo battuti in questi anni per difendere il parco, nel dare quello che sarà forse l'ultimo segnale di pressione che potremo dare alle nostre istituzioni locali :
Bloccare i lavori revocando la concessione del suolo pubblico alla Sistema Parcheggi
Questa è oggi l’unica possibilità praticabile per dimostrare a noi cittadini , al di là delle mille dichiarazioni rilasciate in questi anni,se sono nei posti che ricoprono,per amministrare nei nostri interessi o per loro stessi.
Noi saremo li, nel parco, dalla sera del 17 Agosto con una festa-presidio non-stop