[NuovoLab] Turi, il pacifista scalzo non molla Vicenza.

Delete this message

Reply to this message
Author: brunoa01
Date:  
To: fori-sociali, forumsociale-ponge, forumgenova, forumsege
CC: contrattoacqualiguria
Subject: [NuovoLab] Turi, il pacifista scalzo non molla Vicenza.
Turi Vaccaro, il pacifista che ha rotto due aerei F-16 nella base Nato di Rotterdam, ha intrapreso un marcia verso Vicenza.
Sara' presente nella nostra citta' il 30 settembre e il 1 ottobre.
Potremmo organizzare una riunione con lui il 1 ottobre e bisognera' opsitarlo il 30 settembre (ma non ha molte pretese).
Inoltre chi vorra' potra' accompagnarlo da nervi a genova il 30 settembre.
Sono a disposizione per organizzare il tutto.
antonio bruno 3393442011
ciao
antonio


Turi, il pacifista scalzo non molla Vicenza. Corri Turi, corri!

A piedi nudi, come al solito. Turi, al secolo Salvatore Vaccaro, 56 anni, il pacifista di Caltanissetta che da quasi trent’anni marcia scalzo da un capo all’altro dell’Italia e dell’Europa, è tornato a Vicenza lo scorso fine settimana per partecipare al corteo anti-base.
Sono passati più di due anni dal suo sbarco in città in versione “anti-base”: era la marcia del 17 febbraio, quella dei “centomila” e Turi l’aveva percosa a piedi nudi sventolando la bandiera della pace.
E Vaccaro ha «voluto esserci» anche stavolta.
Al Presidio lo accolgono con generosità. Turi è un giramondo. Che non molla. Balzò agli onori delle cronache il 10 agosto 2005 quando, con un martello, entrò in una base aerea militare a Rotterdam, in Olanda, e spaccò i comandi di due F-16, i cacciabombardieri americani. Violenza?
«No, ho danneggiato una macchina di morte», ha sempre spiegato. Non ha mai disdegnato le azioni simboliche, anche un po’ sopra le righe, ma non è certo di quelli che cerca scontri con la polizia.
Nel suo pacifismo, Turi Vaccaro è coerente. Ascetico. Continuerà a marciare per la pace.
E nel suo girovagare Vicenza ci sarà ancora. Il prossimo appuntamento in città è già segnato sul calendario: 8 novembre, data della tappa berica della “Marcia mondiale per la pace e la non-violenza”, in programma dal 2 ottobre 2009 al 2 gennaio 2010, 160 mila chilometri nei cinque continenti, con parentesi italiani dal 7 al 12 novembre.
«Io voglio venire a Vicenza partendo da Assisi - racconta il pacifista scalzo - Volevo partire dalla città di San Francesco il 6 agosto, ma forse partirò dall’Aquila, più a Sud, per non arrivare a Vicenza troppo in anticipo rispetto all’8 novembre».
Tra le tappe della marcia del siciliano ci sono Firenze, Pisa, Savona, la Val di Susa, Torino e Milano. Marcia in solitaria? «No, non ho fatto pubblicità, ma chi vorrà unirsi sarà il benvenuto».

___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net