ieri a Ostia si è materializzata una piccola CM
Timidamente, dopo un primo tentativo sulle strisce pedonali, la quarantina di ciclisti che si è incontrata per ricordare Peppino
http://www.romapedala.splinder.com/post/21044388/Domenica+2+Agosto+2009+pedalan
e manifestare per la sicurezza sulle strade, ha avuto il coraggio di occupare le due corsie del lungomare, pedalando tranquillamente in lungo e in largo.
Se la bici a Roma è per pochi "eletti appassionati" (visti dagli automobilisti come degli alieni fricchettoni), a Ostia le premesse ci sarebbero tutte per una rete ciclabile come si deve (pianeggiante, sede stradale molto larga, luogo di villeggiatura, ...).
Potrebbe diventare una realtà sperimentale educativa per tanti romani che l'estate si trasferiscono sul litorale con i loro autosauri. Facendogli trovare un altro modello di mobilità.
Invece no. Anzi, al contrario, l'estate è vista come momento di evsione, di trasgressione, di cabriolet, di motori accelerati davanti ai locali fighettini spuntati come funghi negli ultimi 10 anni.
Unica nota positiva (quantomeno promettente): a ridosso del capolinea del trenino Roma-Ostia, ho scoperto una postazione bike sharing dell'ATAC. Seppure ancora incellofanata, rappresenta un barlume di speranza.
Perchè non proporre una CM marittima con tanto di trenino (che se non sbaglio, al momento prevede massimo 5 bici per ogni treno)?
Appuntamento a Piramide, poi tutti AR MAREEEEE!
Il ponentino e l'officina della birra, il borghetto dei pescatori e i cancelli di Ostia potrebbero portare una ventata di vitalità anche ai "veterani" della CM romana.
o no?
FedericoLungomare
hai voluto Ostia?.. e mo' pedala!